Cultura & Società

FEDERICA COGO | POLLUTION 可可个展|污染 Premio Arte Laguna e Lab-Yit inaugurano la mostra dell’artista in residenza a Pechino

FEDERICA COGO | POLLUTION
可可个展|污染
Premio Arte Laguna e Lab-Yit inaugurano la mostra dell’artista in residenza a Pechino


Inaugura il 23 novembre alle ore 15.00 la presentazione dei lavori di Federica Cogo presso Caobar Commune nel Caochangdi International Art District di PechinoPollution, curata da Cecilia Freschini, conclude la residenza d’arte a Pechino vinta da Federica Cogo nell’ambito del 7. Premio Arte Laguna.
L’artista dal 26 ottobre si trova presso gli spazi di Lab-Yit, la piattaforma per l’arte contemporanea italiana in Cina, che insieme ad Arte Laguna collabora alla realizzazione di questo premio speciale: un mese per poter vivere, creare ed essere ispirati dalla città, dai suoi abitanti e dalla sua cultura.

“A Chongqing è tutto abbastanza grigio – racconta Federica – riguardando alcune fotografie scattate i primi giorni di residenza, ho visto che nel cielo non c’era niente, era semplicemente bianco, un bianco così “virtuale”, bidimensionale, e concettuale, che pensavo fosse un errore della fotocamera.”
Da queste prime visioni e dalla forte condizione di inquinamento vissuta durante la permanenza a Chongqing è nata la seriePollution, che vede l’utilizzo della carta, materiale tradizionale cinese e l’impiego di colori leggeri e opachi come la nebbia e il cielo grigio/bianco.

Le immagini delle opere presentano la realtà così come appare agli occhi dell’artista, seppellendo ogni forma di critica diretta, talvolta mostrano esperimenti scientifici dell’uomo sul regno animale, traendo ispirazione da libri cinesi. Sullo sfondo, paesaggi e fiori, immagini pittoriche tradizionali, come ad ammorbidire gli elementi visivi.

FEDERICA COGO (Verona, Italia – 1985) Vive e lavora a Verona.
La sua ricerca s’incentra sull’uomo e sulla sua natura, indagando tutti quegli aspetti che lo legano alla sua intimità e al rapporto con la società. Lo stile che contraddistingue Federica Cogo è semplice e diretto, come i materiali e il messaggio che vuole diffondere e che viene, poi, sottolineato attraverso la scelta formale delle tonalità pastello, della semplicità grafica e della prospettiva bidimensionale, che arricchiscono il lavoro di una nota d’ironia e leggerezza.


Scheda presentazione opere
Titolo: Pollution
Artista: Federica Cogo
Curata da: Cecilia Freschini
Spazio: Caobar Commune, Caochangdi International Art District, N.300, Chaoyang District, Beijing
Apertura: 23 Novembre 2013 ore 15

Scarica la locandina della mostra >>>

IMMAGINI
L’artista Federica Cogo >>>
Opera: Pollution#1 paper cut on picture, 2013 40 x 40 cm >>>
Opera: Pollution#2 paper cut on picture, 2013 40 x 40 cm >>>

Opera: Pollution#4 paper cut on picture, 2013 40 x 40 cm >>>


SCARICA LA VERSIONE .DOC DEL COMUNICATO >>>

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.