Cultura & Società

Editoria. L’AVVENTURA DELLA FEDE Nel nuovo libro del giornalista Generoso D’Agnese

L’AVVENTURA DELLA FEDE

Nel nuovo libro del giornalista Generoso D’Agnese la storia delle vite avventurose di missionari italiani nel Continente Americano.

di Laura Napoletano

Da Giovanni A. Andreoni a Francesco Bibolini, da Pasquale Tosi a Domenico Zipoli. E’ un viaggio attraverso 40 storie quello che vede per protagonisti i personaggi de “L’Avventura della Fede” ultima fatica editoriale di Generoso D’Agnese. Edito da Noubs (Chieti), il libro rappresenta un omaggio ai missionari italiani che nel Continente Americano hanno operato come evangelizzatori senza disdegnare l’esplorazione, l’educazione sociale e la curiosità scientifica. Uomini che, a partire dalle prime navi approdate sulle spiagge americane, hanno vissuto passo passo l’emozione della scoperta, l’ipocrisia del potere e il dramma delle guerre, della civilizzazione forzata e del genocidio culturale delle popolazioni native. Generoso D’Agnese, giornalista impegnato da 30 anni nella scoperta e riscoperta degli italiani nel Mondo (autore – tra gli altri – di “Itala Gens”, “Dixie’s land” e “AbruzzoAmerica”) ha raccolto nelle pagine del volume alcune delle storie che dal 1998 propone sulle pagine del quotidiano America Oggi di New York e che riguardano uomini nel quale il fervore religioso batteva parallelamente a quello per l’esplorazione e la scienza. Uomini che seppero unire l’amore per Cristo a quello per la scoperta, che seppero portare le parole del Vangelo in luoghi mai calpestati dall’uomo, superando la paura dell’ignoto con la fede nella Croce. Gli esploratori con il Vangelo e i missionari con le carte topografiche hanno legato il loro nome a imprese esplorative o scientifiche, facendo conoscere nel contempo il cattolicesimo ai Nativi incontrati sul loro cammino. Non sempre amichevoli e non sempre disposti ad accettare le parole del figlio di Dio morto sulla Croce.

“Il libro – spiega l’autore – riunisce in un unico corpo gli articoli apparsi negli ultimi 15 anni nelle testate italiane all’estero e vuole essere un omaggio alle straordinarie esistenze e destini di tanti missionari in gran parte sconosciuti alla  storiografia popolare italiana, che ebbero vite epiche e leggendarie, che compirono pellegrinaggi di migliaia di chilometri attraverso terre disabitate e deserti, testimonianze di un tempo in cui molti osarono attraversare l’Oceano per entrare in una realtà completamente diversa, fatta di spazi immensi e di sconosciute civiltà. E’ difficile racchiudere la loro epopea umana e spirituale in poche righe ma ho cercato di tratteggiarne gli elementi essenziali cercando di inserire le storie più significative. Ciononostante, molte storie sono rimaste fuori dalle pagine del libro, pur meritando altrettanta considerazione.”

“L’Avventura della Fede” sarà presentato al prossimo Festival delle Letterature Adriatiche il 10 novembre .

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.