Teramo e Provincia

Alba Adriatica. Alba Dorata: ma la messa in sicurezza degli argini del Vibrata

CANALBA, VIBRATA, D’ANNUNTIS

A pochi giorni dalla “vergogna” di un tentativo di Legge Regionale per la soppressione dei cani; a pochi giorni dalle ennesime piogge; a pochi giorni dagli ennesimi danni subiti dagli agricoltori … il Presidente/Sindaco Umberto D’Annuntis, invece che preventivare un intervento serio e risolutivo per il Vibrata, parla di emanare un “bando” per i cani del Canalba (il canile di Alba Adriatica)1, a suo dire, per la tutela dei cani stessi. Nella stessa intervista, il Presidente/Sindaco, “mette le mani avanti” sulla “vincita” del bando stesso, ovvero i cani del Canalba rimarranno lì, se il Canalba vincerà il bando, altrimenti saranno spostati in altri canili.

Il Presidente/Sindaco, però, non ha riferito che al Canalba non viene più elargito NULLA di quanto gli spetta dai mesi di maggio/giugno. Perché?

Il Presidente/Sindaco non ha puntualizzato che lo spostamento dei cani, comporterà lo “spostamento” dei soldi pagati per ogni cane dalle Istituzioni. Perché?

Il Presidente/Sindaco non ha parlato di un intervento per il Vibrata. Perché?

Perché solo Alba Dorata, in occasione della campagna elettorale di Alba Adriatica aveva previsto azioni a favore di cani e gatti? (oggi pressoché spariti da Alba Adriatica 2.3…);

Chi, fortunatamente, vive “lontano” dalle alluvioni, non è esente dall’intervenire per realizzare argini almeno funzionali.

Da anni porto avanti la mia battaglia personale per la realizzazione di gabbioni a regola d’arte sulle sponde del Vibrata, ma le mie “grida” sono ascoltate dalle Istituzioni e/o dalle persone, come quelle di una voce nel deserto…

Aspettiamo l’ennesima morte annunciata? Quando una indagine, non per disastro colposo, bensì per DISASTRO DOLOSO date le omissioni di chi deve intervenire? Omissioni “mascherate” dallo sperpero di denaro pubblico nella realizzazione delle opere PERFETTAMENTE dannose quali lo spostamento della breccia (!) sulle sponde del Vibrata, e l’asportazione della vegetazione ripariale …

Nel frattempo i ponti e le strade crollano, le abitazioni vengono allagate, i cani portati via dalle piene, i metanodotti e gli elettrodotti “minacciati” …e, senza volontà di “accusare” nessuno, intanto pensiamo a spostare i cani dal Canalba, dirottando le somme previste per questi in altre tasche (quali?), SENZA LA MINIMA CONSIDERAZIONE CHE I CANI DEL CANALBA, quasi sicuramente, SONO I MEGLIO ASSISTITI della zona.

DIO NON VOGLIA che la tutela dei cani del Canalba non sia l’ennesimo tentativo di “diramazione” di soldi pubblici … SENZA LA VOLONTA’ DI ACCUSARE NESSUNO ….

Preg.mo sig. Presidente/Sindaco, nella speranza e nella preghiera al buon Dio, che nulla accada nel frattempo, oltre a quanto già accaduto (purtroppo), attendo risposta in merito alle sue personali intenzioni per la messa in sicurezza degli argini del Vibrata, e la invito a fare come il suo predecessore Presidente/Sindaco Pompizi, il quale per rispondermi faceva affidamento a degli estratti delle mie richieste e/o rappresentazioni della realtà, senza alcun pregiudizio, paraocchi, od interessi personali. Grazie.

Con buona pace dei Cittadini alluvionati.

Stefano Flajani

Segretario Cantone Abruzzo

Portavoce unico per tutte le sezioni dell’Abruzzo -Referente per il centro Italia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.