AGROECOLOGIA: ALLA FACOLTÀ DI BIOSCIENZE SEMINARIO DI OSCAR ROVER, DELL’UNIVERSITÀ BRASILIANA DI SANTA CATARINA

AGROECOLOGIA: ALLA FACOLTÀ DI BIOSCIENZE SEMINARIO DI OSCAR ROVER, DELL’UNIVERSITÀ BRASILIANA DI SANTA CATARINA

Teramo, 29 novembre 2013 – Oscar Rover, esperto di zootecnia e sviluppo Rurale della Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile) sarà alla Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, a Mosciano Sant’Angelo, martedì 3 dicembre alle ore 14.30, per un seminario dal titolo Agroecology, market and social innovation: the case-study of the Agroecological Network Ecovida (Agroecologia, mercato e innovazione sociale: il caso del Network agroecologico Ecovida).

L’incontro si aprirà con il saluto di Dario Compagnone, preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali. I lavori saranno introdotti da Andrea Fantini e Paola Pittia, docenti della Facoltà. Seguirà la relazione di Oscar Rover.

L’iniziativa rientra nell’accordo di collaborazione fra l’Università Federale di Santa Catarina e l’Università di Teramo, che recentemente hanno presentato al CNPq (equivalente brasiliano del nostro CNR) un progetto di ricerca congiunto per lo sviluppo dell’orientamento al mercato da parte dell’agricoltura familiare e delle filiere corte. A tale scopo i due Atenei stanno svolgendo in Brasile e in Italia un’indagine di mercato congiunta, che sarà completata nel 2014, anno indicato dalla FAO come l’anno dell’agricoltura familiare, per la sua rilevanza nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali.

Oscar Rover è professore presso il Dipartimento di Zootecnia e Sviluppo Rurale della Universidade Federal de Santa Catarina. Ha sviluppato numerose ricerche nell’area della sociologia e dell’agronomia, interessandosi, in particolare, dell’analisi socio-economica dello sviluppo rurale, dell’agricoltura familiare, della commercializzazione dei prodotti alimentari, dello sviluppo rurale locale e regionale e delle politiche pubbliche.

È responsabile del LACAF – Laboratorio di Commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura familiare.