Cultura & Società

Teramo. PER PROBLEMI LOGISTICI ANTICIPATO A DOMANI IL SEMINARIO SUI RENOIR: SI TERRA’ ALLE 11:00 PRESSO IL LICEO ARTISTICO DI TERAMO

PER PROBLEMI LOGISTICI ANTICIPATO A DOMANI IL SEMINARIO SUI RENOIR: SI TERRA’ ALLE 11:00 PRESSO IL LICEO ARTISTICO DI TERAMO

Appuntamenti della prima settimana: venerdì torna anche lo Scambialibro

Da Renoir a Renoir: la luce nella pittura e nel cinema

Domani, mercoledì 16 ottobre, al Liceo Artistico un incontro-seminario sul tema

Venerdì la presentazione del libro Guai ai baci scritto dalla figlia di Monicelli

INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE INIZIATIVE

Domenica scorsa con l’inaugurazione della mostra fotografica di Armando Di Antonio “Diciotto anni di Premio Gianni Di Venanzo negli sguardi dei protagonisti”, allestita presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, è iniziata ufficialmente la 18^ edizione del Premio Di Venanzo con gli appuntamenti della prima settimana. Di Antonio con i suoi ritratti in bianco e nero ha cercato di catturare l’anima dei tanti protagonisti del cinema italiano e internazionale che negli anni hanno calcato il palco del cineteatro Comunale di Teramo per ritirare i prestigiosi riconoscimenti del Di Venanzo: scatti rubati, fuori da ogni posa studiata, le foto di Armando Di Antonio rivelano anche la sensibilità dell’autore teramano, attento nel rappresentare attraverso l’obiettivo il carattere e il vissuto artistico del soggetto messo a fuoco. La mostra ha riscosso subito un buon successo, testimoniato anche dal numero di persone che ha partecipato all’inaugurazione.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 ottobre, quando calerà il sipario sulla manifestazione.

Presso la Pinacoteca civica in Viale Bovio, inoltre, è possibile visitare anche la mostra di pittura Norberto Sagaria – La sperimentazione della luce fra tradizione e innovazione.

Ma al Di Venanzo ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da fare: presso la Casa di Riposo De Benedictis di Teramo prosegue la proiezione di film della rassegna dedicata a Steno “Luce del cinema sulla Commedia” , ieri è stato proposto il film Guardie e ladri, oggi si prosegue con Febbre da cavallo; seguiranno, fino a venerdì, I due colonnelli, Un americano a Roma e I tartassati.

Domani mercoledì 16 ottobre, alle 11:00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Teramo, in Via Diaz,  il Premio Di Venanzo indagherà e metterà in relazione il tema della luce attraverso i rappresentanti di una famiglia francese di grandi artisti: Da Renoir a Renoir. Un parallelismo tra i grandi maestri della luce: Pierre-Auguste, maestro della pittura impressionista e papà del regista Jean, autentico riferimento per il cinema francese e precursore del neorealismo, zio di Claude, illustre direttore della fotografia cinematografica ribattezzato “l’operatore con gli occhi da pittore”, a cui la giuria del Di Venanzo, nel 2005, assegnò l’Esposimetro d’Oro alla Memoria.

Venerdì 18 ottobre, sempre nella sede di Teramo Nostra, alle 19:30, sarà presentato il libro Guai ai baci, scritto da Ottavia Monicelli, figlia del grande regista Mario, e dedicato proprio al padre.

A seguire sarà proiettato il documentario Monicelli. La versione di Mario voluto e diretto da Mario Canale, regista esperto nel raccontare i grandi personaggi del cinema.

Contestualmente a queste iniziative si svolgerà nella sede di Teramo Nostra lo SCAMBIALIBRO curato dall’associazione culturale Detto tra noi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI, FINO A VENERDI’, DEL PREMIO DI VENANZO 2013

LUCE DEL CINEMA SULLA COMMEDIA (Omaggio a Steno)

Casa di Riposo “De Benedictis” – h. 15.30

MARTEDI’ 15 OTTOBRE: Febbre da cavallo

MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE: I due colonnelli

GIOVEDI’ 17 OTTOBRE: Un americano a Roma

VENERDI’ 18 OTTOBRE: I Tartassati

Aula Magna Liceo Artistico di Teramo – Via Diaz

MERCOLEDI’ 16  OTTOBRE – h. 11.00

DA RENOIR A RENOIR”. Incontro/seminario su Renoir, autore della fotografia e Renoir, pittore. Parallelismo tra i grandi maestri della luce: Auguste, maestro della pittura impressionista, Jean riferimento per i cineasti profughi in Francia e precursore del neorealismo e Claude, illustre direttore di fotografia ribattezzato l’operatore cinematografico con gli occhi da pittore.

Interventi a cura della prof.ssa Morselli, prof. Sandro Melarangelo, dott. Sergio Pipitone.

Sala “Gianni Di Venanzo”, sede di Teramo Nostra – Teramo

VENERDI 18 OTTOBRE h. 19.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Guai ai baci di OTTAVIA MONICELLI, Sperling&Kupfer.

Sarà presente il Prof. Gian Piero Consoli, docente all’Università degli Studi G. D’Annunzio.

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO Monicelli. La versione di Mario di Mario Canale. Il documentario nasce dall’incontro di cinque persone che hanno conosciuto, ammirato e amato Mario Monicelli. Da questo incontro è nato il progetto di un ritratto diviso in cinque capitoli

SCAMBIALIBRO a cura dell’associazione culturale DETTO TRA NOI.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.