Cultura & Società

Teramo. Per la VII edizione “Espressivamente” incontra l’arte del Sol Levante: mostra di “toys” giapponesi ispirata alla natura e alla fauna del Parco

Per la VII edizione “Espressivamente” incontra l’arte del Sol Levante:

mostra di “toys” giapponesi ispirata alla natura e alla fauna del Parco

Il 5 e 6 ottobre la famiglia di artisti giapponesi Hashimoto ospite della Rassegna, a cura dell’associazione Psikè. In programma anche uno spettacolo teatrale sulla legalità con la Compagnia dei Merli Bianchi

TERAMO – L’arte e la creatività del Sol Levante protagonisti dell’edizione 2013 di “Espressivamente”: l’annuale rassegna culturale organizzata dall’associazione teramana “Psikèper il benessere del corpo e della mente”, in collaborazione con la Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova, è stata presentata questa mattina dagli organizzatori al Bim di Teramo.

L’evento – giunto alla settima edizione – si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre e anche quest’anno sarà ospitato nella suggestiva location dell’antico frantoio di Lucio Ruggieri in via del Vecchio Mattatoio, struttura risalente al 18° secolo e ristrutturata dal proprietario. Ospite d’eccezione della rassegna la famiglia Hashimoto – il ceramista, scultore e pittore Yoshio, la moglie Mari, artigiana tessile, e la figlia Ai, orafa – che, durante le due giornate, presenterà le sue originali ed eclettiche creazioni artistiche, ispirate alla natura e alle bellezze del Parco del Gran Sasso-Monti della Laga.

“Anche quest’anno – spiega la presidente di Psikè, Mariangela Piotti – abbiamo scelto di presentare le attività della nostra associazione attraverso un evento dedicato a forme espressive come l’arte e il teatro e al loro rapporto con il benessere psicofisico e la consapevolezza del sé. Per la settima edizione abbiamo l’onore di ospitare tre artisti internazionali per un vero e proprio ‘incontro-confronto’ con una cultura così lontana e affascinante, come quella giapponese”.

Ad aprire Espressivamente sabato 5 ottobre, alle ore 18, sarà la mostra di Yoshio Hashimoto che, per l’occasione, proporrà una singolare esposizione di “Toys (pupazzi di pezza) giapponesi”. La mostra, allestita tra i cunicoli e i passaggi sotterranei del frantoio, resterà aperta fino alle 22. Nel corso della giornata, Ai Hashimoto, che è arrivata in Abruzzo da Osaka per studiare l’arte orafa e aperto un proprio laboratorio a Pietracamela, presenterà le sue creazioni artistiche.

“Tutta la rassegna è imperniata sull’arte, nelle sue diverse forme, come veicolo per arrivare all’animo umano – evidenzia la vicepresidente di Psiké, la psicoterapeuta Carla Pompilii –. Per la sua collezione di toys l’artista ha tratto ispirazione dalla natura e dalla fauna selvatica del Parco e anche le creazione orafe di Ai Hashimoto, che plasma abilmente frammenti di boschi e paesaggi, sono strettamente legate al nostro territorio”.

Alle 18.30 l’associazione Psikè presenterà il calendario 2013/2014 delle sue attività, finalizzate allo sviluppo del benessere psicologico e corporeo dell’individuo.

Seguirà, alle 19, l’intervento della dottoressa Antonella Cicioni sulla prima Società Psicoanalitica in Italia, nata proprio a Teramo, nel 1925, nelle stanze del Vecchio Manicomio, e sulla figura dello psichiatra Marco Levi Bianchini, che grazie al suo instancabile lavoro permise la nascita della Società. Alle ore 19 ci sarà l’aperitivo “italo-nipponico” a base di prodotti tipici abruzzesi e giapponesi, per un incontro-confronto anche ‘gastronomico’ tra due culture e tradizioni come quella italiana e quella del Paese asiatico.

A chiudere la prima giornata di Espressivamente sarà lo spettacolo teatrale della Compagnia dei Merli Bianchi sui temi della legalità e della memoria attiva, “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità”, coprodotto con la compagnia calabrese Teatro Proskenion. In scena gli attori Margherita Di Marco e Vincenzo Mercurio (anche regista). Uno spettacolo che chiude un ciclo, in quanto ispirato alla figura di una donna simbolo nella lotta contro la mafia, presentato per la prima volta proprio in occasione di una passata edizione della Rassegna.

Domenica 6, alle 15, l’apertura della mostra ‘Toys giapponesi’ (visitabile fino alle 21), mentre dalle ore 16 alle 17 e dalle 18 alle 19, Maria Hashimoto condurrà un workshop di tintura naturale con il Maccha (Tè verde). La partecipazione al workshop è di 10 euro (tutti gli altri eventi della rassegna sono gratuiti), comprensivi della sciarpa in seta creata dagli stessi partecipanti durante la lezione con l’artista. Necessaria la prenotazione al 3292623281.

Per maggiori informazioni sulla rassegna e sulle attività dell’associazione Psikè, contattare il 3405598230, mail: studiopsike@yahoo.it, internet: www.associazionepsike.it

  • L’associazione “Psikèper il benessere del corpo e della mente”

L’associazione Psikè nasce a Teramo nel 2006 (sede in viale Bovio 148) con lo scopo di diffondere la cultura del benessere psicofisico e la consapevolezza di sé attraverso le forme espressive più naturali per l’uomo: dal teatro alla danza, dalla scrittura al cinema, alla corporeità. Uno degli obiettivi fondamentali dalla nascita dell’associazione è stato quello di creare un punto di riferimento accogliente e sicuro dove poter crescere e “interscambiare”, arricchire la propria persona per migliorare la qualità della propria vita.

L’associazione è costituita da terapeuti di diverso orientamento, fa riferimento ai principali modelli teorici e clinici della psicologia (modello analitico, psicodinamico, sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, fenomenologico-esistenziale), nonché a contributi provenienti da discipline affini (medicina, omeopatia, naturopatia, neuropsicologia). Tra le attività proposte: Laboratori esperienziali per promuovere lo sviluppo delle proprie risorse e potenzialità,   laboratori di espressività corporea e di attivazione energetica, corsi di rilassamento con tecniche immaginative e respiratorie, sulla comunicazione, arteterapia e scrittura creativa, corsi sul sogno, costellazioni familiari, corsi di musicoterapia e danzamovimentoterapia.

  • La Compagnia dei Merli Bianchi

Fondata nel 2009 da Margherita Di Marco, la Compagnia dei Merli Bianchi (sede a Giulianova, in via Matteotti 115) si avvale oggi della collaborazione di vari artisti – abruzzesi e non – che in questi anni si sono avvicinati al progetto della compagnia e ai suoi obiettivi: lo sviluppo culturale, sociale ed etico dei territori in cui opera. Fanno parte dell’associazione ‘Compagnia dei Merli Bianchi’: attori, musicisti, danzatori, scenografi, amanti della fotografia, della pittura e delle tradizioni popolari. La Compagnia propone laboratori teatrali per adulti e bambini, di dizione e lettura creativa, laboratori di danze popolari del Sud Italia e di Integral Yoga, corsi di pittura e disegno, corsi di formazione per animatori teatrali e animazioni teatrali per bambini. La Compagnia dei Merli Bianchi propone inoltre i propri progetti a enti pubblici, privati e alle scuole di ogni ordine e grado, sulle seguenti tematiche: teatro e impegno civile  (rassegne, spettacoli, mostre incontri); pari opportunità, rassegne di teatro contemporaneo e per ragazzi, rassegne musicali (rock, jazz), feste teatrali e danzanti su tematiche popolari.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.