Cultura & Società

Teramo. I primi appuntamenti della seconda settimana del Premio Di Venanzo

I primi appuntamenti della seconda settimana del Premio Di Venanzo

Stasera alle 21:00 sarà proiettato La grande bellezza

Nella sede di Teramo Nostra le pellicole

degli autori della fotografia cinematografica che riceveranno l’Esposimetro

Martedì Miss Violence in anteprima al Di Venanzo

Domani sera alle 21:00 sarà proiettato il film illuminato da Olympia Mytilinaiou

che ha trionfato al recente Festival cinematografico di Venezia

INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE INIZIATIVE

Contrariamente a quanto comunicato ieri c’è un piccolo cambio di programma: questa sera, lunedì 21 ottobre alle ore 21:00, presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, in Via Fedele Romani 1, sarà proiettato il film La grande bellezza (2013), mentre il film Miss Violence (2013) sarà proiettato domani sera, martedì 22 ottobre, sempre alle ore 21:00 nella sede di Teramo Nostra.

Si è entrati così nel vivo della 18^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo di Teramo. Spazio al lavoro dei protagonisti della manifestazione, gli autori della fotografia cinematografica: ieri sera, presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, in Via Fedele Romani 1, alle ore 21:00, sono cominciate le proiezioni dei film in cui hanno lavorato i direttori della fotografia che riceveranno l’Esposimetro d’Oro nella serata conclusiva di sabato 26 ottobre prossimo.

Ieri sera è stato proposto il film Profumo di donna (1974) di Dino Risi “fotografato” da Claudio Cirillo a cui la Giuria del Di Venanzo ha inteso assegnare l’Esposimetro d’Oro alla Carriera. Lo ritirerà sabato prossimo.

Questa sera, lunedì 21 ottobre, come scritto in apertura, sempre alle ore 21:00 nella sede di Teramo Nostra, sarà proiettato un recentissimo grande successo: La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, illuminato da un autentico maestro della luce, Luca Bigazzi, a cui sabato prossimo sarà consegnato l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Italiana.

Domani sera, martedì 22 ottobre, un appuntamento da non perdere: sarà proiettato in anteprima (in Italia sarà distribuito dal 31 ottobre) il film Miss Violence (2013) di Alexandros Avranas, illuminato dall’autrice della fotografia cinematografica Olympia Mytilinaiou a cui il Presidente della Giuria del Premio Stefano Masi consegnerà sabato prossimo l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Straniera.  Il film di Avranas ha sbancato il recente Festival del Cinema di Venezia vincendo due premi: il Leone d’Argento per la migliore regia e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. E’ un film dalle tematiche forti (pedofilia e incesto) magistralmente illuminato dalla direttrice della fotografia greca.

Mercoledì prossimo sarà la volta del film fotografato dal direttore della fotografia Giuseppe Ruzzolini a cui quest’anno va l’Esposimetro d’Oro alla Memoria. Sarà proiettato Il mio nome è nessuno (1973) di Tonino Valeri

Mercoledì 23 ottobre prossimo, inoltre, nel pomeriggio alle 17:30, saranno presentati due libri: Il Mastro della giustizia e Malus Abbas scritti da Raffaele Tassotti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI FINO A MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE

PROIEZIONE FILM PREMIATI

LUNEDI’ 21 OTTOBRE – h. 21.00

LUCA BIGAZZI – Premio Autore della Fotografia Italiana

La grande bellezza di Paolo Sorrentino (ITA/FRA 2013)

MARTEDI’ 22 OTTOBRE – h. 21.00

OLYMPIA MYTILINAIOU – Premio Autore della Fotografia Straniera

Miss Violence di Alexandros Avranas (GRE 2013)

MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE – h. 21.00

GIUSEPPE RUZZOLINI – Premio alla Memoria

Il mio nome è nessuno di Tonino Valeri, Sergio Leone (ITA 1973)

Sala “Gianni Di Venanzo”, sede di Teramo Nostra – Teramo

MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE – h. 17.30

“Dalla Storia al Romanzo – letteratura storica nell’Italia di mezzo”.

Presentazione dei libri:

Il Mastro della giustiziaMalus Abbas, Edizioni Palumbi. Sarà presente l’autore Raffaele Tassotti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.