Cultura & Società

Teramo. Domenica secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2013-2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

CONCERTO 20 OTTOBRE 2013

Domenica 20 ottobre, alle 11.00, secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2013-2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Primo dei Concerti Aperitivo – Domeniche d’Autunno al Museo, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo.

Il concerto, in collaborazione con l’UNICEF di Teramo, è pensato per offrire un contatto ai bambini e alle famiglie con la musica tramite il teatro e la letteratura per l’infanzia: “La Leggenda dell’Arciere Yi” è una favola in musica liberamente ispirata ad una fiaba cinese, per arpa e voce recitante; il testo poetico è di Lello Manna e le musiche di Mario Rucci con Maria Di Giulio all’arpa e la voce di Eva Martelli.

Maria Di Giulio è nata a l’Aquila dove ha studiato Arpa con Ofelia Guglielmi, diplomandosi col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata a Gargilesse, con Pierre Jamet, e presso la Scuola di Musica di Fiesole. Come solista dedica particolare attenzione al repertorio musicale classico-romantico e novecentesco, fino ai contemporanei e alla produzione elettroacustica. Sin dall’inizio della sua attività ha promosso anche il repertorio popolare per arpa celtica, nonché lavori contemporanei per questo strumento. Ha suonato in Francia, Argentina, Canada, e nel 1992 in Germania ha rappresentato la musica italiana per arpa al 2° Harfensymposium di Norimberga. Collaboratrice di varie formazioni da camera e sinfoniche. Inoltre ha collaborato con formazioni di musica medievale e popolare. È docente di Arpa al Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila.

Eva Martelli attrice e regista si è laureata in recitazione presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “SilvioD’Amico” di Roma, Istituto di Alta Formazione Artistica, e ha lavorato con importanti registi del panorama teatrale italiano: Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Mario Missiroli, etc, in allestimenti di Teatri Stabili e privati. Nel 1995 ha vinto il primo premio nel Concorso Nazionale di Recitazione “WandaCapodaglio”. Dal 2010 ha iniziato ad occuparsi di regia e drammaturgia.

L’evento, come per le passate edizioni, è introdotto da una breve riflessione del direttore dei Civici Musei, la Dott.ssa Paola Di Felice, che quest’anno verterà sui “colori della musica”, unitamente ad un percorso di visite animate riservate ai bambini. In chiusura poi,  la degustazione di prodotti tipici della nostra terra offerti da aziende enogastronomiche della Provincia.

Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 10,00. È ancora possibile acquistare l’abbonamento per l’intera Stagione a 60,00 €.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.