Teramo e Provincia

Teramo. Domani l’intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Via Diaz a Giuseppe Lettieri

Domani  l’intitolazione della Scuola dell’Infanzia

di Via Diaz a Giuseppe Lettieri

Domani, Venerdì 4 Ottobre alle ore 10:30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Via Diaz a Giuseppe Lettieri.

Alla cerimonia interverranno, oltre al Sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore Regionale Paolo Gatti e l’assessore Comunale Piero Romanelli.

L’Avvocato Giuseppe Lettieri, nato a Napoli il 26 Gennaio 1922, compì gli studi superiori ed universitari nella città partenopea. Dopo la Laurea si trasferì a Teramo, dove abbracciò la professione di Avvocato, che svolse per cinquant’anni. Dal 1962 al ’73 fu componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal 1975 al ’78 del Consiglio Nazionale Forense.

Lettieri si impegnò anche in politica, mosso dalla volontà di affermazione dei valori liberali e democratici; fu, tra l’altro, segretario provinciale del PSI, membro del Comitato Centrale Socialista, Consigliere Comunale per vent’anni e Consigliere provinciale.

Autentico intellettuale, Giuseppe Lettieri fu Vicepresidente del “Centro Gramsci”, fondatore e Presidente della Società dei Concerti “Primo Riccitelli”. L’8 Aprile del 1995 fu insignito dell’onorificenza della “Toga d’Oro” e a lui è intitolata la “Camera Penale” di Teramo. Morì il 23 Agosto del 1996.

Lettieri ha offerto un contributo centrale per la crescita intellettuale e democratica della città ed è esempio ancora attuale per l’onestà e la professionalità dimostrate e ampiamente riconosciute.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.