Cultura & Società

Teramo. CONCERTO 27 OTTOBRE 2013

CONCERTO 27 OTTOBRE 2013

Domenica 27 ottobre, alle 18.00, prosegue la Stagione Concertistica 2013-2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Il Solista e l’Orchestra, l’onore di ospitare l’orchestra I Solisti Aquilani con due giovanissime promesse, Gaia Trionfera al violino e Tommaso Pratola al flauto. I due solisti si cimenteranno con concerti per il loro strumento di Antonio Vivaldi e l’Orchestra movimenterà l’atmosfera con un arrangiamento di brani dei Beatles di Peter Breiner e la St Paul’s suite del compositore inglese Gustav Holst.

A dirigere il M° Fabrizio Dorsi, direttore del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza,  diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato in Lettere presso l’Università Cattolica della stessa città. Si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero Bellugi, a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. Nel 1989 ha partecipato come allievo effettivo al Seminario di Direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Dopo l’esordio nella stagione lirica 1983-84 del Teatro Comunale di Bologna (quale selezionato fra i partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”), ha svolto attività direttoriale in Italia e all’estero, è stato presente in alcuni dei più prestigiosi festival musicali italiani e ha inciso CD e DVD per Amadeus, Bongiovanni e La Bottega Discantica.

I SOLISTI AQUILANI si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, su ispirazione e con la collaborazione dell’avvocato Nino Carloni, già fondatore della società dei concerti de L’Aquila. Vittorio Antonellini li ha condotti per oltre trent’anni. Successivamente i direttori artistici sono stati Franco Mannino, Vittorio Parisi e Vincenzo Mariozzi. Attualmente la direzione artistica è affidata al M° Maurizio Cocciolito. Il Complesso, che si avvale di strumentisti di alto livello che ruotano nei ruoli all’interno della formazione e sono in grado di sostenere parti solistiche di elevato impegno virtuosistico e interpretativo, ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera. Per l’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero dei concerti effettuati, l’ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l’unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani ad oggi hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione.

Grazie e cordiali saluti.

Associazione Orchestrale “B. Marcello”

Roman’R�rf0F�Frgb(0, 0, 0); font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; line-height: normal; orphans: auto; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px;”>

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.