Teramo e Provincia

Progetto di riqualificazione energetica della sede del Comune di Valle Castellana

Progetto di riqualificazione energetica

della sede del Comune di Valle Castellana

Il progetto prevede la riqualificazione energetica dell’edificio pubblico che ospita il Comune di Valle Castellana, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche di eccellenza relative sia all’impiantistica che agli involucri edilizi. L’intervento ha un costo complessivo di quasi 404 mila euro ed è stato finanziato per il 90% dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi del DM n. 468 del 19 maggio 2011, attraverso il bando denominato “Accesso al cofinanziamento di progetti per l’impiego delle tecnologie per l’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle strutture edilizie di proprietà pubblica”, e per la restante parte della somma dal Comune di Valle Castellana.  L’intervento è partito i primi giorni di settembre e si dovrebbe concludere entro la fine del 2013.

E’ un importante risultato per il nostro Comune visto che è stato l’unico in provincia di Teramo ed in Abruzzo ad aver ottenuto questi fondi e secondo nella graduatoria nazionale stilata dal Ministero” sottolinea il sindaco di Valle Castellana, Vincenzo Esposito. “Si tratta di una grande opportunità che ci viene concessa non solo per ammodernare e rendere sempre più efficiente energeticamente il nostro Municipio, ma anche per far conoscere, ed apprezzare, alla cittadinanza i vantaggi economici, sociali ed energetici di tali interventi”.

Si è scelto di operare sull’edificio simbolo del Comune per l’alto valore “divulgativo” di tale intervento, ma anche sulla base di considerazioni di natura tecnica, visti gli elevati consumi a livello energetico della sua gestione; le differenti tipologie costruttive (il Palazzo è stato oggetto di due differenti ampliamenti); la presenza di un impianto fotovoltaico e la possibilità di installarne di nuovi per la produzione di energia da fonti rinnovabili; l’opportunità di replicare un simile progetto anche all’esterno del territorio comunale e l’elevato impatto comunicativo ed educativo che tale intervento potrà avere nei confronti della cittadinanza.

A tal proposito l’amministrazione comunale di Valle Castellana ha deciso non solo di informare gli organi di stampa sull’avvio e sullo svolgimento dei lavori, così da far conoscere i “vari step” del progetto ed i suoi “vantaggi” in tutto il territorio provinciale e regionale, ma anche di realizzare degli incontri “ad hoc” con la popolazione di Valle Castellana (e dei comuni vicini) al fine di illustrare questi interventi e far comprendere l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie per l’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili anche nelle strutture edilizie private, come abitazioni, negozi ed imprese.

Scendendo più nello specifico l’intervento di riqualificazione energetica prevede due direttrici di intervento: una edile ed una impiantistica” conferma il vice-sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo. “L’intervento edile concerne l’utilizzo di tecnologie mature, che permettono però il raggiungimento di obbiettivi di bassa trasmittanza termica quali l’isolamento di grande spessore dell’involucro opaco agendo dall’esterno e di tutte le superfici orizzontali e la sostituzione dei serramenti con altri ad alte prestazioni. L’intervento impiantistico riguarderà invece la riqualificazione delle centrali termiche, il sezionamento, i rifacimenti e la regolazione degli impianti di distribuzione, la realizzazione del riscaldamento a pavimento integrato con un impianto solare termico per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria”.

In pratica, al termine dei lavori, le emissioni totali di anidride carbonica scenderanno del 65%, il consumo del GPL calerà del 67% e la classe energetica dell’edificio passerà da F a A. Tutto questo consentirà un contenimento del consumo delle risorse e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, la riduzione dei carichi ambientali, un maggior benessere ambientale negli spazi interni ed esterni degli edifici e maggiore qualità del servizio. Un grande risparmio economico per la collettività ed un segnale forte di attenzione all’ambiente. “Ancora una volta ci poniamo all’avanguardia nella riqualificazione e nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici, una tematica importante e di grande attualità visto che anche il Governo, con Bandi come questo a cui abbiamo partecipato, sembra ormai aver tracciato una rotta ben precisa in tal senso” chiosa il vice-sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.