Teramo e Provincia

Pineto. Il progetto “Mare Nostrum” a Torre Cerrano Puntata italiana del progetto europeo Comenius finanziato ad una scuola abruzzese

Il progetto “Mare Nostrum” a Torre Cerrano

Puntata italiana del progetto europeo Comenius finanziato ad una scuola abruzzese

È partito oggi il programma delle attività del progetto Comenius “Mare Nostrum”, di cui è stato proponente e capofila l’Istituto Comprensivo di Spoltore (Te) e che ha visto finanziato lo sforzo effettuato dagli insegnanti che se ne sono stati promotori.  Il progetto nel suo complesso prevede uno scambio culturale tra ragazzi e docenti provenienti, oltre che dalla scuola di Spoltore, in rappresentanza dell’Italia, anche da Francia, Croazia, Grecia, Portogallo, Romania e Bulgaria.

La prima puntata delle attività di progetto prevede la settimana di attività formative in Italia e già da oggi i ragazzi e gli insegnanti sono in visita nelle strutture abruzzesi di maggior rilievo per la tematica del progetto. E’ previsto oggi un primo incontro conoscitivo, domani visita alla Marina di Pescara con la LegaNavale, mercoledì uscita in mare fino alla piattaforma di ricerca Poseidon con la collaborazione dell’ARTA e giovedì 24 ottobre è la giornata dedicata alla visita nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Nell’occasione si terrà nella sala conferenze di Torre Cerrano una lezione sulla qualità delle acque a cura della D.sa Giansante dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise e altre attività di laboratorio sul tema della biologia marina condotte da esperte Guide del Cerrano.

L’attività è inserita nell’ambito del programma di educazione ambientale dell’Area Marina Protetta per l’anno in corso, promosso dall’Associazione delle Guide del Cerrano e di cui è coordinatore il Dr. Mario Cipollone, che prevede per qualunque scuola interessata la possibilità di visitare il parco marino e Torre Cerrano con il suo Museo del Mare in qualunque giorno della settimana fino a primavera con un calendario tematico di incontri particolarmente importante per la formazione dei più giovani.

Info su:  http://www.torredelcerrano.it/attivita-didattiche-nel-parco-marino.html

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.