Cultura & Società

Marche. Grande raduno all’Auditorium per il Festival della scuola attiva

Grande raduno all’Auditorium per il Festival della scuola attiva

L’incontro è promosso dalla Helios onlus Marche in collaborazione con l’assessorato alla gestione del territorio del Comune di San Benedetto del Tronto e il CSV Marche

Porte aperte per docenti, genitori, studenti ed esperti che si incontreranno giovedì 24 ottobre dalle ore 15 (apertura seduta plenaria ore 16) all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto per trovare risposte ai problemi che investono l’attività educativa e formativa della scuola e delle famiglie: incomprensioni, difficoltà comunicative, iperattività, isolamento, difficoltà scolastiche,  bullismo e ricerca di strategie positive. L’incontro, intitolato Territorio, patto educativo e strategie per una didattica del successo nella scuola primaria’, è coordinato dal giornalista Emiliano Corradetti ed è autorizzato  dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, pertanto i docenti potranno chiedere la dispensa dal servizio secondo le modalità previste dalla normativa. Su richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione anche agli studenti delle scuole superiori ed universitari.

Promosso dalla Helios onlus Marche in collaborazione con l’assessorato alla gestione del territorio del Comune di San Benedetto del Tronto e il CSV Marche,  l’incontro prevede  in apertura dei lavori l’intervento  degli assessori comunali Paolo Canducci e Margherita Sorge. La rete del progetto è costituita da scuole, associazioni, organi di stampa ed enti patrocinatori, i cui rapporti sono coordinati dalla giornalista ed operatrice culturale Rosita Spinozzi. Il programma è visibile sul sito www.heliosnews.it.

L’incontro è strutturato in attività laboratoriali intorno a centri di interesse che faranno capo ai singoli esperti. Interverranno i pedagogisti  Maria Teresa Mircoli Castagna ed  Emilio Vita, pedagogista;  Maurizio Pincherle, medico neuropsichiatra infantile, responsabile U.O. all’Ospedale Civile di Macerata; Paola Bastarelli, psicoterapeuta cognitivo comportamentale; Giuditta Castelli, sociologa dell’educazione, esperta in criminologia, investigazione e sicurezza;  Gabriella Ceneri, avvocato specialista in diritto di famiglia e minori; Feliciana Capretta, Segretaria Provinciale della Cisl – Scuola;  la psicologa Stefania D’Angelo e la sociologa Maurizia Corradetti, Romina Fani, biologa nutrizionista, specialista in scienze dell’alimentazione; Renata Bastiani, consulente nell’educazione alla sessualità;  Alessandra Marini della Scuola di specializzazione in psichiatra, Università Politecnica delle Marche.

Nel corso della giornata gli esperti forniranno indicazioni normative, psicopedagogiche, metodologiche e relazionali da applicare nelle attività curriculari. Saranno offerte anche informazioni inerenti la gestione di situazioni critiche secondo l’ottica della legalità, della sicurezza, della responsabilità e della tutela dei diritti del minore.  A livello didattico una particolare attenzione verrà posta a metodologie laboratoriali quali il learning by doing e la cooperative learning finalizzate al ‘successo’ formativo ed educativo. A livello di contenuti l’obiettivo del progetto è l’educazione allo sviluppo sostenibile, alfabetizzazione alla poesia e al linguaggio multimediale (in particolare giornalistico).

La serata del 24 ottobre introdurrà il grande evento del 23-24 aprile 2014 al quale è finalizzato il XXII Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli dedicato al ‘Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile’, alla ‘Giornata Mondiale della Terra’ e alla ‘Giornata Mondiale del libro e delle rose’ (poesia, giornalismo ed ogni espressione creativa) riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Comitato scientifico diretto da Giuditta Castelli è composto da Luca Petrelli (docente Unicam); Amerigo Corradetti (dottorando in Geologia Strutturale – Università degli Studi di Napoli Federico II); Gianni Sabbatini Rossetti (direttore Istituto Superiore di Giornalismo  di Urbino); Marcella Angelici (dirigente scolastica, formatrice); Fausto Mozzoni (direttore Servizio Qualità Urbana di San Benedetto del Tronto); Edmondo Coccia (Cias – Roma). Comitato di lavoro (animatori), Aleadro Di Silvestre (Ordine Nazionale dei Giornalisti): Albert Corradetti, patrocinatore legale; Silvana Guardiani, pedagogista; Gilda Luzzi, insegnate di recitazione; Simona Ricci, docente. Assistenti: Gioia Ciampini, Giuliana Polini, Cinzia Rossetti.

Per adesioni: heliosonline@libero.it.


Helios onlus

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.