Giulianova

Libri, ‘L’Uomo Perfetto’ di Vincenzo Bosica presentato alla sala culturale Yuko Nakachi’ di Giulianova

Libri, ‘L’Uomo Perfetto’ di Vincenzo Bosica presentato alla sala culturale Yuko Nakachi’ di Giulianova

Giovedì 31 ottobre lo scrittore pescarese ospite della Compagnia dei Merli Bianchi a Giulianova

GIULIANOVA – Appuntamento con la letteratura alla sala culturale ‘Yuko Nakachi’ in via Matteotti 115 a Giulianova. Giovedì 31 ottobre, alle 18.30, ospite della seconda rassegna di eventi culturali promossa dalla Compagnia dei Merli Bianchi, sarà l’autore pescarese Vincenzo Bosica con il suo secondo romanzo ‘L’Uomo Perfetto’ (Edizioni Tabula Fati). L’incontro sarà moderato da Luisa Ferretti della L&L Comunicazione.

IL LIBRO – Uscito nelle librerie quest’anno dopo l’ottimo esordio dell’autore con il fantascientifico-distopico ‘Irregolare’, ‘L’uomo perfetto’ regala invece una comicità attuale e pepata, a tratti sprezzante, focalizzata sui rapporti di coppia. L’intera opera ruota intorno alla professione del protagonista Drake Vörson, che è quella di essere un Uomo Perfetto. Drake ci racconta della strada percorsa per diventare un Uomo Perfetto e dispensa utili consigli a tutti coloro che desiderano diventare perfetti come lui, descrivendo anche lo svolgimento di alcuni contratti. A tratti sembra un manuale di autostima, a tratti un’autobiografia, a tratti un romanzo rosa-erotico; di sicuro ne -L’uomo perfetto- non si fa altro che ridere, anche se non mancano spunti per riflessioni più profonde sul significato dell’amore e sul valore dei sentimenti

L’AUTORE – Vincenzo Bosica (Pescara 1977) grafico, illustratore e scrittore, è un personaggio eclettico la cui creatività ricca e sfaccettata lo spinge spesso ad approfondire aspetti dell’esistenza tutt’altro che banali. Sostenuto da un percorso di studi scientifici e filosofici, è attratto da quanto è misterioso, eccentrico e indecifrabile; dagli sviluppi spesso straordinari a cui potranno condurre le scoperte scientifiche; dalla direzione che prenderà il futuro; da quanto e come l’uomo sarà capace di adattarvisi. Il suo primo racconto, “Capsule” (“IF-Insolito e Fantastico”-2009), è quasi un saggio sulla scienza moderna, declinato con ironia e uno stile personalissimo, che gli giova consensi di pubblico e di critica. “Irregolare” è il suo primo romanzo (Solfanelli-2010), ambientato in un futuro non troppo distante e non troppo inverosimile. Sono seguite pubblicazioni di racconti su diverse riviste e antologie (Il gran giorno – Aldilà – Per un fiocco di neve – Conto alla rovescia – MELW). Con il suo secondo romanzo “L’uomo perfetto”, Bosica apre una breve parentesi ironica per divertirsi e divertire. Da tempo lavora al nuovo romanzo cyberpunk.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.