La Destra Atri su problematiche festa halloween alle Scuderie Ducali

LA DESTRA ATRI

Sono allibito di come l’Amministrazione Comunale atriana sembra trattare con superficialità la sicurezza dei ragazzi e la cura e il rispetto per i luoghi storici e di un certo spessore culturale, e come me tantissimi altri cittadini, il tutto solo per una manciata di consensi in più dai giovani stessi, evidentemente incolpevolmente ignari della realtà della situazione e di problematiche e dei rischi in cui potrebbero incorrere.

Infatti, in questi giorni, circola ad Atri una locandina in cui campeggia la scritta “Halloween school party”, con costo del biglietto, data e luogo, le Scuderie Ducali…non citati gli organizzatori, che poi però sono visibili nella pagina facebook dell’evento, e sono studenti dell’Istituto Zoli di Atri, ma non è una festa “della scuola e degli studenti”, bensì si risolve essere una normale festa privata dato che tramite lo stesso social network sono stati innumerevoli e indiscriminati gli inviti, a destra e a manca, è arrivato perfino a me e a tanta gente anche molto più adulta.

Venendo al lato istituzionale della vicenda, a prescindere che esiste un regolamento per quanto riguarda la concessione dei locali comunali che va rispettato, ci vorrebbero anche delle autorizzazioni, delle ordinanze per consentire lo svolgimento di un’attività del genere nelle storiche Scuderie Ducali, che dovrebbero essere utilizzate per eventi culturali, non per feste che ne depauperano il valore in termini di immagine. Sono stati chiesti i pareri della Commissione Comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo e della Sovrintendenza dei Beni Culturali?  Inoltre, gli stessi locali sembrano essere tutt’altro che sicuri e a norma sotto vari aspetti, dalle uscite di sicurezza e vie di fuga all’impianto di areazione a tante altre problematiche, e dubito a meno di smentite ufficiali ci sia un’effettiva agibilità della struttura a cominciare dalla certificazione antincendio dei vigili del fuoco.

Chi si sta prendendo la responsabilità di mettere a repentaglio la sicurezza e la salute dei nostri ragazzi? I genitori dei minorenni sono stati avvisati degli eventuali rischi che si potrebbero correre, ivi compresi quelli della presenza di qualche malintenzionato adulto visti i brutti tempi che purtroppo corrono?

Chi si sta prendendo la responsabilità di eventuali danni a una struttura storica? E non mi si venisse a dire che c’è l’assicurazione, perché una cosa aggiustata perde comunque valore rispetto all’originale…

Con questo non voglio assolutamente andare contro gli studenti, lo siamo stati tutti, anzi hanno tutto il diritto di festeggiare, ma hanno anche tutto il diritto di farlo in piena sicurezza in una struttura idonea, e le Scuderie Ducali non lo sono. Invito l’Amministrazione Comunale a risolvere la questione fornendo ai ragazzi una sistemazione più adatta alle circostanze, in cui potranno divertirsi in tutta tranquillità e, eventualmente, se la location trovata fosse fuori dal centro storico di Atri, a mettere a disposizione anche dei bus navetta gratuiti; se tengono veramente ai nostri ragazzi e alla loro salute non possono lasciar cadere quest’invito.

ROBERTO MARCHIONE

SEGRETARIO COMUNALE LA DESTRA ATRI