L’’Aquila, Salone Ricostruzione: al via l’intesa tra Ance Abruzzo e le Majors mondiali produttrici di materiale edile

L’’Aquila, Salone Ricostruzione: al via l’intesa tra Ance Abruzzo e le Majors mondiali produttrici di materiale edile

Si è concluso adesso a L’Aquila l’incontro finalizzato a siglare l’intesa tra Ance Abruzzo e undici tra i maggiori gruppi del panorama nazionale e internazionale per la produzione di materiale edile.

La riunione si è svolta in riservatezza presso la sede dell’Associazione, alla presenza del Presidente Regionale Enrico Ricci, del vice Presidente di Ance L’Aquila, Stefano Cipriani, del Presidente di Ance Pescara Giuseppe Girolimetti, del coordinatore del Salone della Ricostruzione, Roberto di Vincenzoe dei rappresentanti delle seguenti Major: GRES D’ARAGON, GROHE SPA, SFA (GRANDFORM), POZZI GINORI, KESSEL, ROCA CERAMICHE, GRANITI FIANDRE, ARISTON THERMOGROUP, REHAU, SIKA.

Si tratta di un grande risultato conseguito dal IV Salone della Ricostruzione, che l’ANCE Abruzzo realizza insieme a CarsaSrl,  con il preciso intento di imprimere una spinta forte alla qualificazione della ricostruzione secondo i criteri della qualità e della sostenibilità.

Un’edizione che vuole segnare il cambiamento rispetto a quelle precedenti, sia perché si propone di  riportare all’interno della manifestazione le dinamiche della ricostruzione, sia perché intende offrire agli espositori la concretezza di attività che vadano ben oltre la sola esposizione.

I termini e i contenuti dell’intesa saranno resi noti ai giornalisti e alla Città nella conferenza stampa prevista per il 15 ottobre alla presenza delle Autorità, Istituzioni e Aziende partner.

NOTA SUI GRUPPI PRESENTI ALL’INCONTRO

Il Gruppo GROHE è uno dei fornitori leader a livello mondiale nel settore della rubinetteria e degli idrosanitari. Con il marchio globale, GROHE definisce gli standard di settore in termini di qualità, design, tecnologia e affidabilità. Attraverso il marchio JOYOU, il Gruppo presidia il crescente mercato cinese. Controllato da GROHE Gruppo S.a.r.l, con sede in Lussemburgo, il Gruppo GROHE dispone di una forza lavoro globale di 9.000 dipendenti (3.400 presso Joyou), 2.300 dei quali lavorano presso le strutture e le società di GROHE in Germania. Nel 2012, il Gruppo GROHE ha generato un fatturato consolidato di circa 1,405 milioni di euro, per l’85% generato fuori della Germania. GROHE ha 9 impianti di produzione propri, di cui 6 sono localizzati fuori della Germania (1 in Portogallo, Thailandia e Canada). Il marchio JOYOU del gruppo GROHE ha invece tre stabilimenti produttivi in Cina.

La storia di POZZI-GINORI risale al 1735 ed è la storia stessa della porcellana da bagno italiana. La storia di questo marchio è la stessa dell’evolversi della cultura igienica, dell’abitare e del gusto estetico italiano e non. Nel 1993 l’azienda è entrata a far parte di Sanitec, con una posizione forte e radici profonde nel settore dell’arredamento bagno. Sanitec conta circa 6700 dipendenti, la maggior parte dei quali in Europa. I 18 stabilimenti produttivi sono dislocati sul territorio europeo, mentre la rete vendite e marketing opera a livello  mondiale. Pozzi-Ginori ha sede direzionale a Spilimbergo, il centro produttivo a Gaeta e un ufficio Marketing e Comunicazione a Milano. Grazie alle sinergie con le altre aziende del Gruppo oggi Pozzi-Ginori distribuisce non solo ceramica da bagno ma anche mobili, complementi e chiusure doccia.

SFA ITALIA SpA è la filiale italiana del Gruppo SFA, multinazionale francese con sede a Parigi, attiva in due aree di business: editoria e industria (idrotermosanitario). Inventore francese del celebre trituratore per wc conosciuto in Italia come SANITRIT, il Gruppo SFA figura oggi tra i leader mondiali nelle soluzioni per la gestione delle acque chiare e scure ed è presente con filiali e distributori in tutto il mondo. Sfa Italia SpA è attiva sul mercato italiano da oltre 30 anni con due divisioni: la divisione tecnica con le pompe e i trituratori della linea Sanitrit e quella estetica (area wellness) con il marchio GRANDFORM. Dal 2010 Sfa Italia Spa gestisce anche il marchio Stile, che comprende una vasta gamma di ceramiche sanitarie, piatti doccia e lavabi d’arredo.

KESSEL nasce nel 1963 in Germania a Lenting in BAVIERA, quando il sig. Bernar sperimenta i primi sistemi di drenaggio in plastica. Nel 1969 realizza la prima linea di produzione per pezzi in plastica e di sviluppo dei primi prodotti nel settore tecniche di drenaggio; nel 1972 introduce nel mercato la prima valvola antiriflusso in plastica chiamata Staufix®; nel 1986 debutta nel settore della tecnica ambientale con il primo separatore di grassi in plastica; nel 1994 si introduce nel mercato dei sistemi di pozzetti in plastica; nel 2007 brevetta un nuovo materiale composito chiamato Ecoguss; nel 2008 inaugura il nuovo Centro di formazione; nel 2009 introduce nel mercato il nuovo marchio KesselDesign; nel 2011 Ecolift presenta nel mercato il nuovo sistema di valvola automatica abbinata ai sollevamenti l’alternativa alle stazioni di sollevamento. Oggi KESSEL è leader del mercato nel settore del drenaggio e della tecnica di separazione, è presente in ogni nazione in Europa con le proprie filiali e in molti altri stati nel mondo, ha 450 dipendenti.

GRUPPO SAMCA (GRESARAGON) è un colosso della penisola iberica con un fatturato di 850 milioni di euro diversificato in settori che vanno dall’energia eolica ed elettrica all’allevamento di bestiame (il famoso prosciutto iberico), coltivazioni varie, industrie conserviere, fino agli atomizzatori più grossi della Spagna ecc. Gresaragon nasce da un’esigenza di smaltimento di materiale: il clinker è un materiale edile per esterni (come pavimenti… rivestimenti), prodotto di punta altamente innovativo nato dal recupero dei materiali di scarto derivanti dalle attività di estrazione e lavorazione di carbone, argilla, caolino (altra industria del gruppo). 50 anni fa l’intelligenza manageriale del gruppo trasformò un costo in una nuova attività/business: la Gresaragon.

Il GRUPPOROCA è uno dei più importanti al livello internazionale. Azienda spagnola nata nel 1917, produce apparecchi igienico sanitari, rubinetterie, arredo bagno, pavimenti e rivestimenti. Ha circa 60 stabilimenti nel mondo e oltre 20.000 dipendenti, con un fatturato di circa 2 miliardi di euro. È presente sul mercato italiano da oltre 25 anni con due divisioni commerciali, quella dei pavimenti e rivestimenti e quella dell’arredo bagno.

ARISTON THERMO SPA. 1,32 miliardi di euro di fatturato (+ 6% rispetto al 2011), 6,9 milioni di prodotti all’anno (più di 33 mln di componenti) realizzati nei 19 siti produttivi situati in 10 diversi Paesi, 6.700 dipendenti (il 91% con contratto a tempo indeterminato), 58 milioni di euro in investimenti e R&D (270 addetti impegnati in R&D nei 15 centri di ricerca presenti in 8 Paesi).

SIKA. Nata nel 1910, ha preso parte ai lavori più importanti del mondo nel campo dei prodotti per costruzioni sostenibili, dalla impermeabilizzazione del tunnel del San Gottardo alle 67 gallerie tra Lucerna e Chiasso per Ferrovie Federali Svizzere, al Green Building, anche per il nuovo Rifugio sul Monte Rosa e ai materiali per il rifacimento del tunnel più lungo al mondo. Ha più di 15.000 collaboratori nel mondo, è presente in 5 continenti e oltre 70 Paesi, ha un fatturato di oltre 4 miliardi di euro.

REHAU è il fornitore leader di servizi e soluzioni in materiale polimerico nei settori Edilizia, Automotive ed Industria, marchio leader a livello mondiale. Definisce le nuove tendenze legate alla costruzione di edifici a elevata efficienza energetica attraverso l’offerta di sistemi innovativi che garantiscono un significativo risparmio energetico grazie all’utilizzo ottimale delle risorse e nel completo rispetto dell’ambiente. Lo studio del risparmio energetico si fonda su tre pilastri: la riduzione delle dispersioni, utilizzo efficiente dell’energia  e la produzione efficiente di energia (sfruttamento del calore terrestre: geotermia).

GRANITIFIANDRE, con gran parte del capitale azionario del Presidente Romano Minozzi e Iris Ceramica, è un competitor sui mercati dell’Italia e dell’estero. Iris Ceramica è leader mondiale nella produzione di ceramica smaltata e gres porcellanato smaltato per rivestimenti a pavimento e parete destinati a progetti residenziali, commerciali e industriali: con 50 collezioni, più di 2500 articoli, Iris Ceramica diffonde nel mondo il prestigio del Made in Italy.

L’Aquila, Salone della Ricostruzione, 10 ottobre 2013

AGEA