Cultura & Società

Italia. Collettiva d’arte contemporanea “EPIDERMIDE” a cura di Angelo Raffaele Villani.

EPIDERMIDE

S’inaugura sabato 12 ottobre 2013 a Pulsano (Ta), nel cinquecentesco convento di Santa Maria dei Martiri, alle ore 19:00, la mostra collettiva EPIDERMIDE, organizzata da ROSSOCONTEMPORANEO, all’interno della programmazione dello Jonio Jazz Festival Winter.

L’evento espositivo flash, che si svolgerà nell’antico refettorio del convento, nella sola giornata di sabato 12 ottobre, sarà occasione di confronto artistico, tra musica jazz ed arti figurative, tra i colori dell’improvvisazione del noto sassofonista e compositore argentino Javier Edgardo Girotto, accompagnato dallo Jonio Jazz Quartet (organizzazione dell’evento: Jonio Jazz Festival) e i colori del messaggio multiplo dell’universo artistico dei pugliesi Anna Maria Battista, Pierluca Cetera, Raffaele Fiorella, Ezia Mitolo, Danilo De Mitri e Claudia Venuto.

Un momento di confronto e di interazione multisensoriale, concentrato e stratificazione di emozioni e linguaggi differenti, lungo un raccordo narrativo video che si svolgerà sulla superficie concava dell’intradosso di una volta a botte. La volta è un elemento architettonico di chiusura e di copertura di uno spazio, una pelle, una membrana viva, nella quale si concentrano le energie dinamiche di spinte e pesi del costruito. Un luogo fisico dinamico, storicamente celebrato dalla magnificenza di affreschi e narrazioni epiche o religiose.

Un concentrato di tensioni, ansie, speranze, racconti, palesati dalla figurazione. La volta è il cielo.

L’EPIDERMIDE, come lo strato più esterno e delicato della pelle, diventa limite tra terra e cielo, tra ciò che è materia e ciò che trasuda spiritualità. Limite impalpabile tra uomo e ultraterreno, tra sentimento e sublimazione.

Ogni tensione rappresentata si fa narrazione di istanze diverse e di microcosmi intimi:

Colore, consistenza materica, stratificazione, segnica della memoria sono alla base dei blocchi scultorei di Anna Maria Battista. Brani narrativi in cera, in cui appunti e momenti della propria esistenza, più o meno celati, invitano a riflessioni introspettive e sociali.

Pierluca Cetera lavora su una pittura ironica, denunciando la crisi di valori della società contemporanea. L’ironia dell’artista affronta argomenti sociali delicati, esasperandone forme e contenuti, in maniera sgrammaticata. Personaggi folli, volti ebeti, situazioni paradossali, affollano le sue opere, simboleggiando la perdita della spiritualità umana.

Il mondo onirico di Danilo De Mitri, s’inscena in contesti in cui grande forza ha l’ambientazione architettonica dal concetto tipicamente piranesiano di “rovinismo” o di paesaggi rigogliosi. I chiaroscuri decisi, l’assenza di una definizione temporale, i personaggi assenti, atti a recitare ruoli, spesso non propri, sono tutte prerogative di una rappresentazione scenica condita di antico romanticismo.

Il sottile e indefinito limite tra realtà e finzione, tra ironia e impegno sociale, delle proiezioni di Raffaele Fiorella ci catapulta in luoghi della memoria, in momenti fantastici e di probabile vita vissuta. Ed è lì, in paesaggi asettici e non ben definiti, che esili figure animano momenti di vita altri, contraddittori, proiettando un proprio IO riscoperto.

Il racconto artistico di Ezia Mitolo, tra scultura, fotografia, disegno, installazione, lascia emergere la parte più buia e recondita dell’inconscio, donandole forma e forza di una gestualità inquieta. Inconscio che si carica, a volte, di sfumature di denuncia sociale avvicinandosi a tematiche scottanti, che travagliano emotivamente, ma non solo, la società.

Claudia Venuto indaga, pittoricamente, la psicologia umana, come fondamenta di ogni atto comportamentale. Le sue figure ci raccontano di passioni, inquietudini, sentimenti, e creano una interazione con lo sfondo, il mondo, il proprio mondo, in una sinergia simbiotica, che confonde soggetto e sfondo. Un insieme significante interno ed esterno al tempo stesso. Un equilibrio coloristico che è anche vita, realtà e inconscio.

Gli artisti: Anna Maria Battista, Pierluca Cetera, Raffaele Fiorella, Ezia Mitolo, Danilo De Mitri, Claudia Venuto.

EPIDERMIDE a cura di Angelo Raffaele Villani

Convento S. Maria dei Martiri

Strada Provinciale 121 – Pulsano (Ta)

La mostra resterà aperta nel solo giorno di sabato 12 ottobre 2013, negli orari 19:00/24:00.

INGRESSO LIBERO

Info:

ROSSOCONTEMPORANEO Via Roma, 37 | 74020 Lizzano (Ta) | Cell. 377.2534136| http://rossocontemporaneo.wordpress.com 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.