Giulianova

Giulianova. Vita, ricordi e lupi di mare nella storia di una città Ennio Pomponio presenta il suo primo libro Preziose Nostalgie

Vita, ricordi e lupi di mare nella storia di una città

Ennio Pomponio presenta il suo primo libro Preziose Nostalgie

sabato 19 ottobre, sala Bruno Buozzi, Giulianova Alta


Sabato 19 ottobre, alle 17 e 30, all’interno della sala conferenze Bruno Buozzi, nel cuore del Centro Storico di Giulianova, si terrà la presentazione del libro d’esordio “Preziose Nostalgie” (Artèmia Edizioni, 2013), dell’autore Ennio Pomponio.

Presenteranno il testo lo storico Sandro Galantini e la giornalista Azzurra Marcozzi. Letture sceniche a cura dell’attrice Cristina Trifoni.

“Preziose nostalgie” è il libro autobiografico di un uomo che racconta storie di tutti i giorni, viste con gli occhi incantati di un ragazzino alle prese con la Storia e di un giovane, un po’ meno incantato, alle prese con la Vita. <Una raccolta di immagini scritte da chi è cresciuto a Giulianova in quel periodo che va dalla metà degli anni ’30 fino all’estate del 1963 – scrive lo scrittore Mattia Albani –  insieme a molti altri protagonisti che hanno condiviso con lui le tante avventure, e le altrettante disavventure, di questo arco temporale segnato, irrimediabilmente, dalla Seconda Guerra Mondiale, vero e proprio filo conduttore dell’intero romanzo.

“Ennio Pomponio racconta storie di personaggi famosi e gente comune, storie di casa nostra, fenomeni di costume e vicende personali; storie diverse e poco conosciute, storie divertenti, emozionanti e anche commuoventi; e le racconta con il suo tipico sguardo attento e curioso, nella totale convinzione che una storia possa sempre ispirarne di nuove. Giorno dopo giorno. ”

E poi il legame del’autore con il mare di Giulianova è quasi viscerale. Dalle prime pagine dedicate ala sciabica e alla pesca, passando per quelle meravigliose sulla vela. Momenti di spensieratezza e di pura libertà vissuti con gli amici, a bordo della Stella del Sud, la favolosa ed elegante barca a vela che risplendeva nel porto di Giulianova.

La presentazione del volume “Preziose Nostalgie” è organizzata della casa editrice Artèmia Edizioni, con il supporto dell’associazione culturale giuliese  “Gruppo Oraõ”.

Al presente comunicato allego foto di copertina, invito e locandina.

Il presente vale anche come invito.

Azzurra Marcozzi

346/3182904

ilmusicanteazzurra@hotmail.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.