Sport

Giulianova. Il Derby dell’Adriatico tra le due cugine và al Santo Stefano Sport grazie soltanto ad un finale più cinico della squadra Marchigiana.

Gruppo Tercas Amicacci Giulianova:De Maggi ,Aubry,Minella,Gemi  Marchionni10, Turlo 4,Seidel 2,Belaid 14, Hargrow  ,Macek7, Miceli 2, Biondi 2:

All.Claudio De Luca

S.Stefano Sport:Manning 8,Angelozzi, Tanghe 6, Caiazzo, Nulens 4, Kim 16, Brown 2, Kyle 10,

All.Ceriscioli

Il Derby dell’Adriatico tra le due cugine và al Santo Stefano Sport grazie soltanto  ad un finale più cinico della squadra Marchigiana.

La gara è stata bella e vibrante anche se condita da moltissimi errori a canestro da ambedue le adriatiche.

E’ vero il Gruppo Tercas Amicacci ha perso ,ma soltanto per una mancanza di lucidità finale quando ad una manciata di minuti dalla fine (2)e con la palla del sorpasso nelle mani  ha perso l’attimo  e la paura di sbagliare ha tradito le aspettative di tanti.Comunque tanto di cappello ad una squadra che comincia a ritrovare lo smalto di un tempo.Dopo la batosta rimediata a Cantù si è vista una squadra combattiva e grintosa ,la stessa che avevamo lasciato l’anno scorso .Certo c’è ancora molto da lavorare per raggiungere la forma migliore ma oggi c’è stata la dimostrazione che ce la possiamo fare.Coach De Luca ,alla fine della gara , è apparso giustamente rammaricato per essere stato ad un passo dalla vittoria ma fiducioso e sereno.Certo il calendario non ci aiuta dopo la prima gara contro la supercorazzata Cantù ed oggi con il Santo Stefano,squadra collaudatissima e guidata da un grande Coach,Ceriscioli, ci oppone di nuovo sabato prossimo con l’altra “monumento del basket”Santa Lucia  che oggi ha frantumato il Cantù con un perentorio 58-44.Da brividi!

Ma veniamo alla gara:nel 1° tempo parte subito all’arma bianca la Tercas e si porta sul +6 ,con grande determinazione .Spinti da un Marchionni ispirato si cerca di sfondare e rimpinguare il divario ,ma diversi tiri danzano  sul ferro ed escono mentre   gli avversari riportano tutto sul perfetto equilibrio 10 a 10.Il 2° quarto parte (tenuto a riposo Marchionni) nonostante un’ispirato Houcine Belaid,vero top player dell’incontro) vede la formazione di casa soccombere alla coppia Menning-Kim ,devastanti,in particolare Kim onnipresente e autentica spina nel fianco:immarcabile.Il tempo si chiude con + 8 per il santo Stefano e si và al riposo lungo.

Il terzo tempo ripropone il quintetto iniziale,coach De Luca mette Marchionni in cabina di regia ,Houcine ispiratissimo,e Turlo(grandissima prova in difesa)con Hargrow e Macek(un po’ sotto tono). La gara si accende subito .Marchionni propone e finalmente si buca la retina a ripetizione :Houcine è onnipresente ,Biondi realizza il suo primo canestro  , Turlo respinge gli attacchi Marchigiani e la Tercas capovolge il punteggio rifilando un + 8 e  fissando  il punteggio  sul 35 a 34 .Coach De Luca carica i suoi nell’ultimo quarto.La fatica si fà sentire e la lucidità comincia a venir meno.Troppi falli in difesa consentono al S.Stefano di andare già a 5°dalla fine in bonus,e sarà la chiave di volta .

Nonostante tutto il Giulianova è sempre lì fino a due minuti (41-42) ma  la scarsa lucidità annebbia la vista ed i riflessi.Il cekkino Kyle ne approfitta e freddo e spietato chiude il mach(10 punti nell’ultimo quarto).

Questo è quanto ma i ragazzi e tutto lo staff meritano un applauso ,è vero è mancato il risultato ma non l’impegno.Arriverà anche quello .

Risultati seconda giornata:

S.Lucia Roma-Cantù 58-44

Padova-Porto Torres29-46

Sassari-Gradisca 40-52

Classifica:

S.Lucia Roma,S.Stefano Sport ,Porto Torres 4

Gradisca  2

Tercas Giulianova,Sassari e Padova 0

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.