Cultura & Società

Editoria. Roberto Michilli presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca Delfico

Roberto Michilli presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca Delfico


Intervengono il direttore Ponziani, lo scrittore Leandro Di Donato, gli editori Vagnozzi e Ruggieri (Galaad)

Il sogno di ogni uomo (Galaad Edizioni) il nuovo romanzo di Roberto Michilli  verrà presentato giovedì 3 ottobre  alle ore 17.30 a Teramo, nella Sala degli Audiovisivi della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Dèlfico” .

Alla serata parteciperanno l’autore, il direttore della Delfico, Luigi Ponziani; lo scrittore Leandro di Donato e gli editori Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri. L’attrice Antonella Ciaccia leggerà brani del romanzo.

La storia

Due voci s’incontrano, a pochi passi dal mare. È sera, tardi, l’oscurità protegge soldi e promesse scambiati in un sussurro. Non molto distante da due fantasmi in carne e ossa che sembrano conoscersi bene, attende un uomo: preoccupato, indeciso. Delle tre comparse notturne, solo una tornerà a casa. Si apre così Il sogno di ogni uomo: con un duplice omicidio commesso su un’impervia riva sassosa, un’indagine aggrovigliata affidata al commissario capo Ettore Ricci e al giovane ispettore Luigi Straffi. Sullo sfondo di una regione aspra e affascinante, dove mare e montagna sono le irresistibili sirene di una natura incontaminata, l’affiatata coppia indagherà sul passato delle vittime: Marisa Nardi, colf affidabile e seria, entrata in punta di piedi nelle case di alcune delle famiglie più in vista della zona, e Paolo Drago, il nuovo fidanzato arrivato dopo la separazione dal marito. Chi, e perché, ha commesso quell’atroce delitto? Ricci e Straffi, tra pranzi luculliani e interrogatori a personaggi rispettabili e rispettati (forse perfino troppo), smuoveranno acque torbide, facendo venire a galla un intrico di rapporti e personalità complesse. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, dove ogni dettaglio, incastrandosi perfettamente agli altri, dà vita a un quadro di stupefacente realismo.

L’autore

Roberto Michilli è nato a Campli nel 1949. Vive a Teramo. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie, i romanzi Desideri (Fernandel 2005), Fate il vostro gioco (Fernandel 2008), La più bella del reame (Galaad Edizioni 2011), e il libro intervista La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia (con Simone Gambacorta, Galaad Edizioni 2009). Autore di testi teatrali, anche per bambini, ha tradotto dal francese, dall’inglese e dal russo (Mallarmé, Keats, Lermontov e altri). Il suo blog si può leggere all’indirizzo: <larmegliamori.wordpress.com>.
Teramo 2 ottobre 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.