Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Partecipazione al Convegno “Le vie dei Tratturi”

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nella mattinata odierna ha partecipato al convegno “Le vie dei Tratturi: tradizioni, produzioni, itinerari”, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti nell’ambito del progetto denominato “Le vie dei Tratturi”, avente l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, paesaggistiche e ambientali dei territori rurali che insistono lungo i tratturi della transumanza.

Nel corso del suo intervento, il Sindaco ha sottolineato l’importanza culturale della transumanza, fenomeno centrale nella vita delle popolazioni locali, orgoglio del territorio.

«Bisogna riappropriarsi della storia e delle nostre radici – ha dichiarato il Sindaco Di Primioaffinché la conservazione della tradizione sia un volano di sviluppo per la nostra economia. Se sapremo guardare al nostro passato, valorizzando gli elementi imprescindibili del nostro dna, costruiremo consapevolmente il futuro della nostra regione. In tale ottica, la transumanza può assurgere ad elemento caratterizzante ed unificante del territorio.»