Abruzzo

Chieti. Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre, Chieti in jazz 2013 ospiterà la conferenza di Marcello Piras e il concerto della SIdMA Jazz Orchestra,

Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre, Chieti in jazz 2013 ospiterà la conferenza di Marcello Piras e il concerto della SIdMA Jazz Orchestra, in conclusione della nona edizione dei concerti e seminari di musicologia afroamericana, diretta da Stefano Zenni e sostenuta dalla Fondazione Carichieti.

Sabato 19 Ottobre, alle ore 18,30, nella sala Capozucco del Museo Palazzo de’ Mayo a Chieti, Marcello Piras terrà la conferenza dal titolo “Dove gli Usa hanno preso il jazz?”, in cui illustrerà, tramite video, ascolti e documenti accuratamente selezionati, le origini non americane del jazz. Il musicologo romano, dopo il Torino jazz festival e altre conferenze tenute nei conservatori della penisola, approda al Chieti in jazz per diffondere i suoi studi sulla musica afroamericana, “un albero che ha radici molto, molto profonde. Se la guardiamo dal punto di vista spagnolo, i primi segnali di jazz risalgono al 1500, se la guardiamo nel continente americano allora nasce nel 1600”. Piras con le sue ricerche ha intenzione di riscrivere la storia del jazz utilizzando un’ottica afroncentrica.

Domenica 20 Ottobre alle ore 21,00, dopo la masterclass del maestro Bruno Tommaso riservata agli studenti dei seminari, saliranno sul palco la SidMA Jazz Orchestra e il SIdMA Jazz Combo, per tenere l’atteso concerto finale, in cui si ascolteranno le composizioni originali realizzate dagli studenti dei seminari, e dirette dai maestri Roberto Spadoni e Giovanni Falzone.

Il concerto e la conferenza sono a ingresso gratuito.

La nona edizione di Chieti in jazz 2013 si è confermata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, sicuri dell’alto livello dei contenuti proposti dal direttore artistico Stefano Zenni e dai suoi collaboratori, sostenuti dalla Fondazione Carichieti, da sempre impegnata nel sostegno e nella diffusione gratuita della cultura.

Programma concerti e conferenze di Ottobre

Sabato 19 Ottobre

Ore 18,30 Palazzo De’ Mayo – Sala Capozucco

Marcello Piras:

“Dove gli USA hanno preso il jazz?”

Ingresso libero

Domenica 20 Ottobre

ore 21 – Auditorium Cianfarani

Musiche dei compositori di Chieti in Jazz

SIdMA Jazz Combo e SIdMA Jazz Orchestra

Direttori: Giovanni Falzone, Roberto Spadoni

Ingresso libero

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.