Cultura & Società

Castelnuovo. “GIROVAGANDO – FOTOGRAFANDO IL TERRITORIO” Inaugurazione Mostra fotografica: 19 ottobre alle ore 18.00

GIROVAGANDO – FOTOGRAFANDO IL TERRITORIO”

Inaugurazione Mostra fotografica: 19 ottobre alle ore 18.00

Via U. Fosco, 61 – Castelnuovo Vomano (Sede Coop. SoleLuna)

IMMAGINI CHE RAPPRESENTANO IL TERRITORIO

La mostra fotografica GIROVAGANDO – FOTOGRAFANDO IL TERRITORIO, rappresenta la conclusione di un percorso intrapreso da un gruppo di ragazze/i che hanno partecipato al Corso Base di fotografia, tenuto dal Maestro Giuseppe Tracanna, ed organizzato da SoleLuna.

Le foto sono il risultato di quattro esterne che hanno portato gli allievi a fotografare alcuni dei luoghi più suggestivi e importanti del territorio dal punto di vista Storico-Culturale, come i centri storici di Castelbasso, Castellalto e Canzano, la Torre di Monteguartieri, la Chiesa di San Clemente a Guardia Vomano, la neviera di Canzano.

Sono esposte circa quaranta opere di autori perché chiamarli allievi sarebbe riduttivo visto la qualità raggiunta. Il risultato, infatti, è un coinvolgente percorso di circa 40 scatti, con alcune immagini di particolare rilievo, che vengono ulteriormente esaltate dalla scelta di stamparle su carta con effetto metallizzato.

Molta attenzione è stata posta al taglio dell’inquadratura e alla sua composizione che mai è banale, ma sempre particolarmente pensata e studiata. Qualcuna potrà anche non piacere, ma sicuramente non si potrà dire che è casuale. E’ voluta, pensata, scelta e conseguentemente racconta emozioni e passioni. Ed è questo che una immagine deve fare: trasmettere emozioni. Quasi tutte le foto esposte raggiungono questo obiettivo. Chi più chi meno, ma tutte si fanno osservare con attenzione.

La mostra merita di essere visitata non tanto per arricchire l’album delle presenze, quanto per arricchire il visitatore e stimolarlo a guardare a “modo suo” la nostra splendida cittadina in tutti suoi molteplici aspetti.

La presentazione della mostra, alla presenza del Sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, del Presidente della Cooperativa SoleLuna, Vittoria De Iuliis e del Maestro Giuseppe Tracanna, si terrà il giorno 19 Ottobre alle ore 18,00 nella sede di SoleLuna a Castelnuovo Vomano, Via U. Foscolo, 61. La mostra potrà essere visitata gratuitamente, dal 19 ottobre al 1 novembre, osservando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00 , il sabato e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00

per maggiori informazioni si può contattare SoleLuna al numero 0861 570478 o via mail a info@solelunacoop.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.