Abruzzo

CARLO COSTANTINI (Mov139): “Prosegue l’iter per il referendum della Grande Pescara: possibilità di svolgimento già a primavera del prossimo anno”.

CARLO COSTANTINI (Mov139): “Prosegue l’iter per il referendum della Grande Pescara: possibilità di svolgimento già a primavera del prossimo anno”.

«La richiesta di referendum consultivo per la “Grande Pescara” conquista sostenitori all’interno della Commissione consiliare. Anche se con qualche distinguo, la gran parte dei consiglieri regionali si è dichiarata a favore dello svolgimento del referendum, che porterebbe nel tempo un beneficio in termini economici, tra maggiori entrate e minori spese, di circa 134 milioni di euro». E’ quanto afferma Carlo Costantini, consigliere regionale Mov 139 e promotore del progetto di fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, che prosegue:  «Non c’è ancora un’approvazione formale da parte della Commissione, ma i tempi sono ormai maturi per ritenere che a breve si arriverà a un’approvazione definitiva, sia in Commissione che in Aula consiliare. Si tratta di passaggi fondamentali che darebbero il via al progetto di fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore: un’area complessivamente omogenea, ma rappresentata da una pluralità di enti ed organismi, e per questo penalizzata nei confronti di realtà direttamente concorrenti, come quelle di Ancona e di Bari».

«In parallelo – conclude Costantini –  è stata depositata ed a breve sarà esaminata la proposta di legge che consentirebbe lo svolgimento del referendum già nella prossima primavera, in concomitanza con le elezioni regionali o con quelle europee e comunali, quindi a costo completamente zero per le casse regionali».

Pescara, 16 ottobre 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.