Sport

A Torano Nuovo, Paese del Gusto, Domenica 27 ottobre la XXIII edizione de “Lu Callarò”, gara ciclistica di fine stagione.

A Torano Nuovo, Paese del Gusto, Domenica 27 ottobre la XXIII edizione de “Lu Callarò”, gara ciclistica di fine stagione.

Per la 23° edizione consecutiva, si è messa in moto la magistrale macchina organizzativa a cura dell’Asd Lu Callarò di Domenico Lignini in stretta sinergia, in ambito istituzionale, con la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, il Comune, la Proloco e la Protezione Civile di Torano Nuovo, sotto l’egida dell’Acsi Settore Ciclismo Teramo presieduta da Raffaele Di Giovanni.

La manifestazione prende spunto dalla parola d’uso dialettale abruzzese “Lu Callarò” la cui etimologia è antica. Il significato si riconduce al recipiente di rame usato per la cucina in cui buttare e cuocere di tutto come si usava nei vecchi casolari di una volta sul fuoco del camino.

La corsa si sviluppa sui 18 chilometri in circuito davvero spettacolare che attraversa le colline teramane, quasi ai confini con le Marche, degno di un mondiale a detta degli esperti del settore.

I corridori devono percorrere per ben cinque volte l’itinerario Torano Nuovo, Nereto, Garrufo di Sant’Omero e ritorno a Torano Nuovo.

Il ritrovo della gara è previsto alle 7,15 al Bar Roma di Torano Nuovo e la partenza è prevista per le 9,00.

Un’altra caratteristica che contraddistingue Lu Callarò è la sontuosa premiazione per le quattro fasce: professionisti, dilettanti, juniores, allievi, cadetti  e junior (prima); senior e veterani (seconda); gentleman e supergentleman (terza); la seconda serie di tutti gli enti (corridori che non hanno mai vinto), cicloturisti e donne (quarta).

Alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di ciclisti illustri quali, Masciarelli, Di Luca, Roscioli e tanti altri che hanno scritto pagine importanti del ciclismo internazionale, partecipano annualmente oltre 200 sportivi.

La gara termina con un ricco menù preparato dalle cuoche di “Torano Nuovo – Paese del Gusto” e con la premiazione di oltre 60 partecipanti.

Il servizio corsa viene assicurato dalla sezione della Protezione civile di Torano Nuovo, guidata da Roberto Pennesi, a cui “Lu callarò” ha donato le apparecchiature ricetrasmittenti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.