Cultura & Società

Torano Nuovo: Un weekend tra sport, gusto e tradizioni

Torano Nuovo: Un weekend tra sport, gusto e tradizioni

Ieri mattina nella sala della provincia alla presenza dell’Assessore Romandini, il Sindaco di Torano Nuovo Dino Pepe, il Presidente di Specialità Ruzzola Vitaliano Vitellozzi, il Presidente dei Veterani dello Sport Lucio De Santis, Il Vice Presidente nazionale F.I.G.eS.T. Enzo Casadidio, Presidente Coni Italo Canaletti hanno presentato il 38° Campionato Italiano Individuale di Lancio della Ruzzola che si tiene Sabato 7 e domenica 8 settembre a Torano Nuovo.

Non poteva mancare nel panorama estivo di Torano Nuovo, un weekend all’insegna dello sport e della tradizione.

Le vie del piccolo centro vibratiano saranno teatro dell’edizione 2013 del Campionato Italiano individuale  di Lancio della Ruzzola.

Degustazioni, gare promozionali ed intrattenimento completeranno il calendario della manifestazione sportiva.

«Siamo onorati di ospitare sui nostri percorsi di campagna due giornate di sport tradizionale, che racchiude e tramanda un pezzo di vita autentica delle generazioni passate», afferma il sindaco Dino Pepe.

Questo gioco popolare ha origini antichissime e affonda le sue radici nella tradizione e nella vita quotidiana della gente di campagna; oggi “la ruzzola” è uno sport regolamentato e tutelato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali che ha scelto il “Paese del Gusto” per l’evento più importante dell’anno.

Oltre 200 atleti provenienti da 10 regioni d’Italia si affronteranno per conquistare la medaglia d’oro.

Sabato 7 settembre alle 9,30, ci sarà una gara promozionale per i più giovani in viale Roma; subito dopo la commissione tecnica della F.I.G.eS.T. ispezionerà i percorsi di gara e con il saluto delle autorità   darà il via alle fasi eliminatorie nelle varie contrade.

Tradizione, sport e gusto, sintesi perfetta delle peculiarità di Torano Nuovo, si fonderanno sabato sera alle ore 21,00 nelle vie del centro storico toranese: infatti in notturna ci saranno due gare dimostrative di altrettanti sport tradizionali, il “tiro alla fune” e il “lancio della forma di Parmigiano Reggiano“, alle quali seguirà una degustazione finale in piazza Madonna delle Grazie.

Domenica 8 la gara entrerà nel vivo dalle 7,30 in poi con la disputa delle semifinali e delle finali per le varie categorie ed infine le premiazioni alle ore 13,00.

Il Presidente di Giuria sarà Valerio Vitellozzi, Presidente di Specialità Ruzzola.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.