Abruzzo

Tollo. TRE BICCHIERI® 2014 AL TREBBIANO D’ABRUZZO C’INCANTA 2010 DI CANTINA TOLLO

TRE BICCHIERI® 2014 AL TREBBIANO D’ABRUZZO C’INCANTA 2010 DI CANTINA TOLLO

Il prestigioso riconoscimento della Guida Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso è stato assegnato ad un vino bianco abruzzese che racchiude la storia di Cantina Tollo all’insegna di tradizione e modernità

Tollo (CH), 9 settembre 2013 – Dopo il premio dello scorso anno al Montepulciano d’Abruzzo Cagiòlo 2009 Riserva, Cantina Tollo fa il bis con i Tre Bicchieri® della Guida Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso attribuiti ad un vino unico per qualità e innovazione: il Trebbiano d’Abruzzo Dop C’Incanta.

Nato in occasione dei 50 anni dalla fondazione di Cantina Tollo, l’etichetta ha rivestito storiche bottiglie della cantina a partire dal 1968 e riporta una scena della festa dei “focanoi”, che nella tradizione suggellava la fine della vendemmia.

Tradizione e modernità si incontrano nella sperimentazione del Trebbiano d’Abruzzo C’Incanta, un vino bianco a fermentazione spontanea, come accadeva negli anni Sessanta, che incontra i gusti moderni improntati alla naturalità e al sapore autentico. In concreto, dai vigneti trentennali di Tollo, le uve 100% Trebbiano sono lasciate macerare insieme alle bucce e in seguito pressate per ultimare lentamente la fermentazione alcolica. Dopo 18 mesi di affinamento in vasche di cemento, il vino è imbottigliato senza alcuna filtrazione o trattamento di stabilizzazione.

La qualità della materia prima è decisiva per un vino ricco di profumi e per nulla appiattito nelle sfumature di gusto. Non solo, se si aggiunge la novità di un vino bianco abruzzese segnalato fra i migliori vini italiani, è facile comprendere la soddisfazione di Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il nostro impegno sul territorio per garantire produzioni enoviticole di qualità tutelando e valorizzando il lavoro dei soci. Per il secondo anno consecutivo Cantina Tollo è presente con un Tre Bicchieri nella Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso – conclude Verna – Questo successo testimonia la serietà con cui operiamo ed è per noi un incentivo a proseguire sulla strada dell’eccellenza, nel solco di una tradizione che ci ha reso portavoce dell’eccellenza abruzzese”.

Il Trebbiano d’Abruzzo si conferma, quindi, come un vitigno di grande spessore e generosità, che quando è coltivato con cura e selezione riesce ad esprimere grandissimi vini.

Cantina Tollo è orgogliosa di esserne uno dei migliori interpreti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.