Teramo e Provincia

Teramo. Tancredi (Pdl): «Europa ci impone di riformare la giustizia. Firmiamo i referendum radicali entro il 30 settembre»

Tancredi (Pdl): «Europa ci impone di riformare la giustizia. Firmiamo i referendum radicali entro il 30 settembre»

«In due anni l’Italia non è stata capace di adeguare il suo ordinamento alla sentenza di condanna della Corte di giustizia Europea sulla ‘immunità dello Stato-giudice’ e adesso, se nei prossimi mesi non faremo dei passi avanti, il nostro Paese incorrerà in nuovi guai con l’Europa». Lo afferma l’on. Paolo Tancredi, vicepresidente della Commissione Politiche Comunitarie della Camera.

Se è vero che la sentenza della Corte di giustizia europea del 2011 fa riferimento alla responsabilità dello Stato per eventuali violazioni del diritto comunitario, Tancredi ricorda che proprio la Corte affermava che «l’interpretazione delle norme di diritto rientra nell’essenza della attività giurisdizionale» e che «non si può escludere che la violazione manifesta del diritto comunitario vigente venga commessa nell’esercizio di una tale attività interpretativa».

In ogni caso, aggiunge Tancredi, «l’apertura della procedura di infrazione della Ue dimostra che occorre mettere mano quanto prima a quella riforma complessiva della Giustizia finita su un binario morto negli ultimi anni. È fondamentale riaprire la discussione sulla responsabilità civile dei magistrati, senza finire sulle barricate, condividendo la riforma con la magistratura e superando una visione pregiudizievole della sentenza europea».

La procedura aperta da Bruxelles, conclude Tancredi, «è un altro buon motivo per firmare la proposta di referendum dei Radicali entro il prossimo 30 settembre».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.