Teramo e Provincia

Teramo. PD: “PER I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI NON SERVONO PROGETTI EUROPEI” “Vergognoso il silenzio della Provincia sulla questione trivellazioni”

“PER I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI NON SERVONO PROGETTI EUROPEI”

“Vergognoso il silenzio della Provincia sulla questione trivellazioni”

“Quello che ha chiesto il sindaco di Alba Adriatica per il fiume Vibrata è esattamente quello che abbiamo chiesto alla Provincia per i fiumi del nostro territorio, richiesta che è stata bocciata”. Queste le parole del consigliere provinciale del Pd Robert Verrocchio, dopo la richiesta di aiuto lanciata dal primo cittadino di Alba Adriatica Tania Piccioni per un intervento complessivo sul fiume Vibrata, a seguito dei recenti divieti di balneazione che si sono verificati nel mare della cittadina. “Serve un monitoraggio immediato delle criticità dei nostri fiumi, perché ci sono cose che non vanno – ha spiegato Verrocchio – Mentre l’amministrazione provinciale è in giro per l’Europa a ritirare premi, il nostro territorio rimane con i problemi. Dobbiamo sapere dove stanno i problemi senza perderci in progetti grandiosi. Il Contratto di fiume, che peraltro riguarda solo il fiume Tordino, non è lo strumento adatto per affrontare i problemi del nostro territorio. I singoli comuni da soli non sono in grado di identificare e affrontare i problemi. Per aver detto questo siamo stati accusati di demagogia. Se aspettiamo quello che ha in mente la Provincia, neanche i nostri nipoti vedranno i risultati. Dobbiamo mettere su un gruppo di lavoro che in non più di sei mesi deve identificare i problemi dei nostri fiumi e che entro la prossima stagione estiva sappia dire dove intervenire, perché altrimenti a rimetterci saranno sia il nostro ambiente sia la nostra economia turistica. I depuratori funzionano a dovere? Ci sono degli scarichi abusivi? Non servono progetti europei per andare a vedere queste cose e per provi rimedio”.

Verrocchio è intervenuto anche sulla questione delle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nel teramano. “Per evitare di essere accusato di strumentalizzazione, ho voluto aspettare per vedere se le nostri istituzioni avevano qualcosa da dire al riguardo, e il loro silenzio è stato tremendo – ha dichiarato Verrocchio – Credo che questa amministrazione provinciale verrà ricordata come una delle più inutili della nostra storia. È inconcepibile che la Provincia non senta il dovere di intervenire su una questione tanto importante. Che cosa ne pensano Catarra e l’assessore Marconi, che erano assenti anche alla manifestazione contro Ombrina Mare a Pescara? In ogni caso, al prossimo consiglio provinciale chiederemo la loro posizione al riguardo, perché una volta per tutte devono venire fuori e agire di conseguenza”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.