Teramo. I Concorso Nazionale “TeramoDanza”

I Concorso Nazionale TeramoDanza

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013, in Piazza Sant’Anna a Teramo, si svolgerà il I Concorso Nazionale “TeramoDanza”, organizzato dall’Associazione Tersicorea Teramo, sotto la direzione artistica di Gianni Rosaci, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente della stessa scuola.

Durante le tre giornate si svolgeranno laboratori di danza classica e contemporanea, una prima selezione, le semifinali e la finale del concorso.

La giuria, presieduta da Laura Comi, già prima ballerina-étoile del Teatro dell’Opera di Roma e attuale direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, è composta da: Elisabetta Terabust, ospite d’onore e madrina dell’evento, étoile internazionale, già direttrice del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma e del Maggio Musicale Fiorentino; Gianni Rosaci; Arturo Cannistrà, già ballerino della Compagnia del Teatro Comunale di Firenze, fondatore e responsabile artistico dei progetti speciali della Fondazione Nazionale Danza Aterballetto di Reggio Emilia; Giorgia Maddamma, perfezionatasi presso la Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch, attuale insegnante di tecnica Limòn per molte compagnie internazionali tra cui il Pina Baush Tanzteather Wuppertal e Max Campagnani regista, coreografo, già ballerino dell’Arena di Verona.

Il programma:

6 settembre 2013 – Piazza Sant’Anna

Ore 15.00

Accoglienza dei candidati,

Laboratori di danza classica e contemporanea

Ore 21.00 – Prime selezioni e semifinale.

7 settembre 2013 – Piazza Sant’Anna

Ore 15.00

Laboratori

Ore 21.00 – Finali con l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione gratuita al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto e borse al 50% per la partecipazione al Dancing Festival che si terrà a Salerno.

8 settembre 2013

Ore 17.30 – Sala Caraciotti (Piazza Sant’Anna)

Presentazione del libro “Elisabetta Terabust: l’assillo della perfezione” di Emanuele Burrafato pubblicato da Gremese Editore nella collana Dialoghi.

Interverranno, oltre all’autore e a Elisabetta Terabust, anche il giornalista Beniamino De Nigris Urbani e il critico letterario Simone Gambacorta.

Ore 21 – Piazza Sant’Anna

Gala finale durante il quale si esibiranno i vincitori di “TeramoDanza” e saranno assegnati premi speciali dal Lions Club Teramo e dal Rotary Club Teramo, presieduti rispettivamente da Franco Esposito e Bernardo Cardinale.

Insieme ai vincitori saranno di scena un finalista del Concorso Internazionale di Danza di Spoleto 2013 e la giovane compagnia locale di Antonio Minnini.

Le serate del 7 e dell’8 settembre saranno condotte dalla giornalista Evelina Frisa.

L’evento di sabato 7 rientra all’interno della V edizione di “Sportissimamente – Lo sport sotto le stelle”, organizzato dall’assessorato allo sport del Comune di Teramo.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Teramo e con il contributo della Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Lions e Leo Club Teramo, Rotary Club Teramo, Fabbrica di liquori Paesani, Nepa Packaging, La luna che danza Pineto-Pescara, Scenari laboratorio teatrale.

Info:

www.teramodanza.it

Addetto stampa:

Antonella Gaita

+ 39 331.5828259