Teramo e Provincia

Teramo. Delegazione di amministratori, medici e veterinari dell’Angola in visita presso l’IZS di Teramo

Delegazione di amministratori, medici e veterinari dell’Angola

in visita presso l’IZS di Teramo

Il 12 settembre 2013 una delegazione delle Province angolane della Huila e del Namibe sarà in visita ufficiale presso l’IZS di Teramo. A partire dalle ore 10:00, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si terrà l’incontro con i vertici dell’Istituto e le autorità del territorio abruzzese e molisano, tra cui il Governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi che ha confermato la sua presenza. Nel pomeriggio la delegazione si sposterà nei laboratori della sede centrale.

La visita della delegazione angolana – composta da politici, amministratori, medici e veterinari – fa seguito ad un protocollo d’intesa firmato nell’agosto del 2010 a Lubango: in Angola il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Nazario Pagano e i rappresentanti istituzionali delle Province della Huila e del Namibe si sono impegnati in una serie di interventi congiunti in ambito socio-sanitario ed educativo. A maggio scorso anche quattro esperti dell’IZSAM si sono recati in Angola dove hanno incontrato i vice governatori del Namibe e della Huila i quali hanno espresso la volontà di attivare in tempi brevi il progetto e di garantire gran parte della copertura finanziaria.

L’incontro del 12 settembre ha lo scopo di approfondire la reciproca conoscenza anche attraverso la presentazione delle peculiarità dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, nonché esaminare possibili ambiti di ulteriori collaborazioni. Nel corso della visita sarà presentato un progetto integrato che verrà avviato nei prossimi mesi, per il miglioramento della Salute Pubblica attraverso la lotta alle malattie trasmesse all’uomo dagli animali e dagli alimenti derivati.

La gestione logistica del progetto è affidata alla ONLUS Marco Di Martino di Pescara che opera da 11 anni nel territorio angolano. L’IZSAM fornirà assistenza tecnica ai Servizi Veterinari delle due province interessate. Nello specifico si occuperà della formazione in Italia e in Angola di tecnici di laboratorio, ispettori di porto ed aeroporto, ispettori di mattatoio e addetti all’identificazione degli animali. L’Istituto di Teramo curerà, inoltre, l’identificazione dei bovini e la fornitura del relativo sistema informatico di gestione, il recupero di mattatoi rurali e il ripristino di un laboratorio nella città di Namibe da dedicare all’Igiene degli alimenti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.