Sport

Roseto. IL 20 E 21 SETTEMBRE IL LUNGOMARE CELOMMI “CHIUSO PER BICI”. TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER CICLOAMATORI E FAMIGLIE

IL 20 E 21 SETTEMBRE IL LUNGOMARE CELOMMI “CHIUSO PER BICI”. TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER CICLOAMATORI E FAMIGLIE
La manifestazione è legata alla promozione del progetto “Bike to Coast”

Il 20 e 21 settembre anche Roseto sarà “Chiuso per Bici”. L’amministrazione comunale aderisce, infatti, alla manifestazione promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, per la promozione del progetto “Bike to Coast”, la pista ciclabile che congiungerà le località della costa abruzzese da Martinsicuro a San Salvo. “Questa iniziativa – spiega l’assessore al Turismo, Maristella Urbini – rappresenta l’occasione per creare attenzione sul progetto della ciclovia adriatica e per sensibilizzare alla cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta come vero e proprio stile di vita. Uno stile, tra l’altro, in grado di qualificare l’offerta turistica del territorio e di intercettare sempre più le esigenze dal lato della domanda, come dimostra il successo della formula del cicloturismo. L’invito, rivolto a tutta la cittadinanza rosetana e alle locali associazioni di cicloamatori è a partecipare alle tante attività in programma nel prossimo fine settimana”.

In particolare, per le associazioni del settore, il programma di sabato 21 prevede: il raduno dei cicloamatori “Città delle Rose”, alle ore 14.30, presso la rotonda sud. Alle 15.30, invece, il raduno degli amatori di Mountain Bike davanti allo chalet “La Lucciola”, dove, a partire dalle ore 16.30 saranno consegnati gli attestati ai partecipanti e, alle ore 18, si terrà un incontro sull’alimentazione del ciclista e sui benefici sulla disciplina sportiva.
Alle ore 21 in piazza Ponno (rotonda nord) intrattenimento musicale e spettacolo di cabaret con comici provenienti dalle scuderie di “Zelig” e “Colorado Cafè”.

Domenica 22 settembre, invece, la manifestazione si allarga alla partecipazione di tutta la cittadinanza: lezioni di Educazione stradale per i più piccoli, dalle ore 10.30, sempre presso il lido “La Lucciola”. Alle 14.30 dalla rotonda nord parte la passeggiata in bici per le famiglie, la “Family Bike”, e l’iniziativa “Pedalando con…Decoro”: si partecipa addobbando la propria bici e c’è un premio in palio per la due ruote arricchita con le decorazioni più creative (per chi desiderasse dei consigli sulle decorazioni o sulla realizzazione dei cestini il 20 settembre, alle ore 16, si svolgerà un incontro informativo in Piazza Olimpia, nei pressi del chiosco di bike-sharing).
Dalle 16 di domenica sul lungomare Celommi animazione e giochi per i bimbi; alle 18.30 intrattenimento musicale. L’evento conclusivo della manifestazione regionale è alle 22, con il maxi-concerto in programma a piazza Salotto a Pescara, dove tutto l’impianto elettrico sarà alimentato dalle pedalate dei “bikers”. Sia sabato che domenica, inoltre, da mattina a sera, su lungomare Roma ci sarà un’edizione speciale del mercatino del gusto “Capricci di Gola”.

“Un’iniziativa – conclude il sindaco Pavone, nel rinnovare a tutti l’invito a partecipare – che punta l’attenzione su “Bike to Coast”, un progetto esecutivo, che sarà realizzato in tempi rapidi, e destinato a cambiare il volto della regione Abruzzo, con l’opportunità di aumentare l’attrattiva della nostra offerta turistica verso il mercato nordeuropeo, particolarmente sensibile alla cultura della mobilità sostenibile. Per questa opportunità, che porterà al completamento del collegamento tra Cologna e Roseto e alla realizzazione del ponte ciclopedonale sul Vomano, opera di importanza strategica, va ascritto merito alla Regione Abruzzo, al presidente Chiodi e all’assessore Di Dalmazio, e alla Provincia di Teramo, in quanto ente attuatore del progetto”.

Per entrambe le giornate della manifestazione il lungomare Celommi, da rotonda nord a rotonda sud, sarà interdetto al traffico e alla sosta e fermata delle auto.

Roseto, 18/09/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.