Cultura & Società

Roncole Verdi di Busseto (PR). AL GRANDE COMPOSITORE ABRUZZESE ALESSANDRO CICOGNINI IL “SIGNORA CRISTINA” 2013 “alla memoria”.

AL GRANDE COMPOSITORE ABRUZZESE  ALESSANDRO CICOGNINI IL “SIGNORA CRISTINA” 2013 “alla memoria”.

Ieri Sabato 7 settembre a Roncole Verdi di Busseto (Pr) importante e prestigioso riconoscimento “alla memoria”  da parte della Fondazione “Città Nuove” al grande compositore abruzzese Alessandro Cicognini  autore, tra le altre cose, di indimenticabili colonne  sonore per film quali Sciuscià,- Ladri di Biciclette, Miracolo a Milano, Guardie e Ladri e di tutta la serie Don Camillo. Proprio per questi ultimi ha ricevuto ieri il “Signora Cristina” 2013 “alla memoria”. Il tutto nella splendida cornice di “Casa Guareschi” a Roncole Verdi di Busseto (Pr). La manifestazione organizzata e condotta dal Segretario Confederale Ugl Geremia Mancini è stato voluta dall’On. Renata Polverini responsabile della Fondazione “Città Nuove”. Ha ritirato il riconoscimento il compositore Davide Cavuti Direttore del “Centro Ricerche Cicognini”.

Il “Signora Cristina” 2013 è andato inoltre a : GIORGIO TORELLI – giornalista e scrittore – autore de “I baffi di Guareschi”; ALESSANDRO GNOCCHI – considerato uno dei maggiori studiosi di Giovannino Guareschi al quale ha dedicato una decina di saggi;MARCO FERRAZZOLI – studioso di Guareschi e autore de “Non solo Don Camillo”; ENRICO BERUSCHI – attore – che ha  brani di Guareschi;
PAOLO GIULISANO – autore de “Quel cristiano di Guareschi. Un profilo del creatore di Don Camillo” e ai Comuni di BUSSETO e BRESCELLO.

E’ intervenuta ed ha concluso i lavori l’On. RENATA POLVERINI responsabile nazionale di “Città Nuove”.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.