Cultura & Società

Presentazione a Teramo del libro di Paolo Franchi: GIORGIO NAPOLITANO – LA TRAVERSATA DA BOTTEGHE OSCURE AL QUIRINALE

Presentazione a Teramo del libro di Paolo Franchi:

GIORGIO NAPOLITANO – LA TRAVERSATA DA BOTTEGHE OSCURE AL QUIRINALE

La Casa della Cultura “Carlo Levi” di Teramo organizza per martedì 1 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Teramo in Piazza Orsini, la presentazione del volume di Paolo Franchi, Giorgio Napolitano – la traversata da Botteghe Oscure al Quirinale, Rizzoli 2013.

Interverranno :  Sen. Emanuele Macaluso, Avv. Tommaso Navarra, Prof. Roberto Ricci.  Sarà presente l’autore.

Paolo Franchi, giornalista del Corriere della Sera, ripercorre la biografia politica del Presidente della Repubblica dalle origini ad oggi.

Inizia nella Napoli della guerra e della sua scoperta dell’umanità dolente del ricovero antiaereo scavata davanti alla casa borghese della sua famiglia, dove, per sfuggire a bombardamenti feroci, la povera gente dei “bassi” si mescola con i “signori” dei piani alti.  E’ in quel rifugio che Napolitano si scopre per la prima volta in grado di reagire perfino agli eventi più drammatici.

E’ una virtù innata, ma anche molto coltivata che praticherà per tutta la vita. Prima nel PCI poi in Europa e nelle Istituzioni, soprattutto da Capo dello Stato.

Da tempo, ormai, Napolitano esercita un ruolo che nessun suo predecessore ha dovuto, potuto e voluto esercitare : il ruolo di garante, o meglio di unico affidabile rappresentante, non solo dell’Unità, ma anche della residua credibilità di un Paese stremato, diviso ed impaurito. In Patria, in Europa e nel mondo”.

Casa della Cultura “Carlo Levi” Teramo

CASA DELLA CULTURA “CARLO LEVI” TERAMO
Via Comi 24 – 64100 TERAMO
Tel. 0861242970 – 3496762007

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.