Abruzzo

Medaglia d’argento a Villamagna per la raccolta della carta

Medaglia d’argento a Villamagna per la raccolta della carta

Il Comune guidato da Paolo Nicolò al secondo posto in provincia

nella classifica di Comieco

Medaglia d’argento al Comune di Villamagna per la raccolta differenziata della carta in provincia di Chieti.

È quanto emerge da un rapporto di Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, che colloca il Comune guidato da Paolo Rosario Nicolò al secondo posto con oltre 116mila tonnellate di carta raccolta per una percentuale del 24 per cento sul totale dei rifiuti.

“Un risultato – commenta in merito il primo cittadino – che ci inorgoglisce molto, perché conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della raccolta differenziata, ma soprattutto la sensibilità verso il rispetto dell’ambiente dei miei concittadini, a cui va ovviamente il grazie più grande”.

Attestandosi al secondo posto, Villamagna ha infatti dimostrato che facendo comunità si può vincere un’importante sfida contro centri più popolosi. Non a caso, il piccolo Comune è stato più volte premiato come Comune Riciclone ed è recentemente entrato a far parte dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, che premia soprattutto l’impronta ecologica delle macchine comunali.

“Le politiche attuate e le azioni mirate a una riduzione dell’impatto ambientale si sono dimostrate efficaci – continua Nicolò – e ci hanno aiutato ad alleggerire i costi per lo smaltimento dei rifiuti. Non dimentichiamo, infatti, che paghiamo ben 288 euro per ogni tonnellata di indifferenziato, pertanto va da sé l’importanza di differenziare quanto più possibile, senza contare il fatto che il riciclo dei materiali aiuta anche a preservare i boschi dal taglio indiscriminato di alberi”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.