Inaugurazione il 22 settembre del “Wi-Fi to coast – Comune di Giulianova”. Il sindaco e l’assessore Forcellese: “Elevate prestazioni su cinque chilometri di litorale giuliese”.

Inaugurazione il 22 settembre del “Wi-Fi to coast – Comune di Giulianova”. Il sindaco e l’assessore Forcellese: “Elevate prestazioni su cinque chilometri di litorale giuliese”.

Domenica 22 settembre alle ore 10, in piazza del Mare di Giulianova, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, sarà inaugurato il servizio “Wi-Fi to coast – Comune di Giulianova”, attivo sul lungomare giuliese e parte integrante del progetto regionale “Wi-Fi Free sulla costa abruzzese” (Wi-Fi to coast), sviluppato nell’ambito dell’intervento PAR-FAS Abruzzo 2007-2013-Linea d’Azione 1.3.1.a, che ha coinvolto direttamente 19 Comuni costieri abruzzesi.

Il progetto “Wi-Fi to coast”, voluto e finanziato dalla Regione Abruzzo ed attuato dai Comuni costieri – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Turismo Archimede Forcellese nasce da una brillante intuizione dell’assessorato regionale. Il Wi-Fi gratuito sull’intera costa abruzzese permetterà di potenziare l’offerta turistica delle località balneari abruzzesi, così come farà il progetto gemello “Bike to coast” sulla mobilità ciclabile. Il settore turistico sta vivendo un momento di grande difficoltà e trasformazione e il progetto va accolto come un segnale molto importante di attenzione e di innovazione. La rete  Wi-Fi to coast giuliese” – continuano sindaco e assessore – è lunga circa 5 chilometri ed è costituita da  un’infrastruttura wireless complessiva con 100 Mbps in download e di 20 Mbps in upload, con banda internet garantita di 19,6 Mbps in download e di 3,9 Mbps in upload. Gli esperti di connettività internet sanno che è stata messa in piedi un’infrastruttura ad elevate prestazioni, attiva 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno, grazie alla quale si potrà navigare senza limiti di tempo. Per questo dobbiamo ringraziare anche il Servizio Sistemi informativi del nostro Comune, istituito all’inizio del 2013, che sta producendo progetti e risultati importanti. L’accesso alla rete sarà facile e veloce. Infatti”, spiegano il sindaco e Forcellese, “tramite una scansione automatica delle reti WiFi presenti sul territorio con il proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook, etc.), trovata la rete denominata “wifi to coast – Comune di Giulianova”, ci si potrà registrare, accedendo con un browser web al Captive portal del Comune, semplicemente inserendo il proprio numero di telefonino e ricevendo, in pochi secondi, le credenziali (nome utente e password) di accesso. Chi è già registrato, invece, potrà accedere alla rete direttamente senza passare attraverso la registrazione e navigare senza limiti sul web. Tali credenziali potranno essere utilizzate per usufruire del Servizio sull’intera costa abruzzese”.