Giulianova

GRUPPO DI LAVORO POLITICHE SOCIALI QUARTIERE “PAESE” COMUNICATO STAMPA

GRUPPO DI LAVORO POLITICHE SOCIALI

QUARTIERE “PAESE”

COMUNICATO STAMPA

A seguito della prima riunione del Gruppo di lavoro Politiche Sociali del Comitato di Quartiere Paese, svoltasi ieri sera a partire dalle ore 21,00 presso il loggiato sotto-belvedere in Giulianova, si apre nella nostra Città un grande dibattito sulle questioni che ineriscono la convivenza fra l’uomo e animale. Il gruppo di lavoro inizia così l’esame della richiesta di proposte che il Sindaco ha inviato ai Presidenti dei quartieri giuliesi, al fine di definire l’annoso problema della spiaggia libera che consente l’accesso anche ai bagnanti possessori di cani a Giulianova.

Si punta, in altri termini, all’aspetto conoscitivo dell’iniziativa stessa approfondendo, per prime, le tematiche sulla presunta pericolosità dei cani, sia sotto il profilo infettivo che quello comportamentale. E in quest’ottica, il gruppo di lavoro propone agli altri quartieri e alla cittadinanza tutta, l’avvio di una campagna di informazione da svolgersi nelle prossime settimane in vista delle Assemblee di quartiere che, infine, voteranno singolarmente una proposta da rimettere all’Amministrazione Comunale.

Il Gruppo di lavoro appronterà dei volantini e delle documentazioni divulgative, aprendo il dibattito nella Città e promuoverà, nelle prossime settimane, due “Conferenze-Dibattito” pubbliche, finalizzate al confronto diretto con professionisti: esperti di malattie infettive, di educazione cinofila e di gestione della spiaggia libera con presenza anche dei bagnanti accompagnati dai loro cani. Una Conferenza rivolta ai Quartieri del Lido e Annunziata, l’altra a quelli del Paese, Centro Storico e Frazioni. A tal fine saranno contattati i Presidenti e i rispettivi gruppi di lavoro degli altri quartieri.

I lavori del gruppo proseguiranno da oggi stesso con il coinvolgimento dei cittadini che, per la prima volta, avranno la possibilità di acquisire informazioni provenienti dal mondo della conoscenza dell’ interazione “uomo-animale” al fine di compiere delle scelte consapevoli su una materia che non può essere rilasciata ai preconcetti.

Giulianova 20 settembre 2013

La coordinatrice del Gruppo di lavoro

Politiche Sociali

Dott.ssa  Giusy Branella

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.