Giulianova

Giulianova. Presentato il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone” al Comitato di Quartiere Annunziata.

Presentato il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata  solo alle Persone”  al Comitato  di Quartiere Annunziata.

Durante il  la riunione del Comitato di Quartiere Annunziata del 26.09.2013, come previsto al primo punto dell’ordine del giorno, alla presenza di numerosi cittadini, il nostro comitato si è presentato, ringraziando la presidente e i delegati per avere recepito la richiesta avanzata tempo fa.

Durante la presentazione sono stati illustrati, il programma del Comitato Cittadino, le motivazioni alla base della sua nascita, e l’impegno costante contro una nuova ubicazione di una spiaggia per cani sul tratto di litorale di lungomare rodi.

Sono stati fatti riferimenti ai vari aspetti che secondo gli associati del Comitato Cittadino di Volontariato e che si sostanziano:

  • sul problema igienico sanitario che si viene a creare con la presenza di cani sulla spiaggia e all’irresponsabile e scorretto comportamento di molti proprietari di cani che invece di raccogliere le feci, le occultano velocemente sotto la sabbia. Lo scorso anno ne sono notati molti che si comportavano così;
  • alla necessità di assicurare incolumità e tranquillità ( come più volte ripetuto nell’art. 6 della Ordinanza Regionale 2013 sulla balneazione ). Lo scorso anno non erano pochi i cani di grossa taglia e totalmente pericolosi che si aggiravano in quella che fu la spiaggia per cani, nella più completa indifferenza dei padroni e degli organizzatore che dovevamo garantire la sicurezza.  Per questo motivo molti cittadini hanno dovuto rinunciare a godere di quel tratto di spiaggia e si sono tenuti ben lontani;
  • in una rassegna stampa di avvenimenti mortali verificatisi nel corso di questo mese di settembre: nel frusinate , a Pofi, una anziana muore azzannata al collo  dal cane ( razza bull terrier ) di un  parente; nello stesso giorno una neonata di soli 10 giorni  è stata azzannata al volto dal cane ( razza Dachsbrack ) della nonna, l’ha strappata alla culla in piena notte, e l’ha trascinata per la stanza. Probabilmente rimarrà sfregiata per tutta la vita; il 10 settembre  a Sal Basilio azzannata a una gamba e una mana Gigliola Guerinoni, notissima come  la “Mantide di Cairo Montenotte” per l’omicidio dell’amante.

Il Comitato Cittadino di Volontariato, ha proposto al Comitato di quartiere di cercare sinergie e impegno comune per il conseguimento di obiettivi comuni, relativi alla valorizzazione della spiaggia libera dell’Annunziata di Lungomare Rodi.

Finita la presentazione, il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone, ha ringraziato la presidente e i delegati per l’ospitalità e resta in attesa di eventuali contatti per la discussione di progetti comuni.

La riunione del Comitato di Quartiere è proseguita con il secondo punto all’ordine del giorno, relativo alla richiesta da parte del Sindaco di proposte per l’istituzione e l’ubicazione di una spiaggia con accesso anche ai cani.

Su questo  e sugli altri punti all’ordine del giorno riferirà sicuramente a tempo debito il presidente del quartiere con un eventuale  comunicato stampa.

Il Presidente del Comitato Cittadino di Volontariato

“ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone”

Pietro Promenzio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.