Sport

Giulianova. A scuola l’integrazione la fa lo sport L’esperienza del Cerulli-Crocetti di Giulianova raccontata al Convegno Nazionale CSI-MIUR

A scuola l’integrazione la fa lo sport

L’esperienza del Cerulli-Crocetti di Giulianova raccontata al Convegno Nazionale CSI-MIUR

Ad un anno dall’avvio della campagna educativa realizzata dal Centro Sportivo Italiano e Giunti Progetti Educativi, sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, che vide proprio Teramo con Piazza Martiri della Libertà prima tappa nazionale dei Villaggi dello Sport e della Mostra “Campioni nella Vita”, si è celebrato il 18 e 19 settembre scorsi, a Passignano sul Trasimeno, l’ultimo atto dell’iniziativa progettuale “Anche tu! Per sport…”.

Il progetto, che ha coinvolto migliaia di studenti delle classi secondarie di II grado, ha supportato i ragazzi nell’organizzazione di un proprio centro culturale sportivo studentesco.
Sono state numerose le buone pratiche riportate all’interno dell’evento finale.
A rappresentare il territorio teramano sulle rive della cittadina lacustre umbra, è stato l’Istituto “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, con un progetto sviluppato durante l’anno scolastico da un gruppo “integrato misto” disabili-normodotati.

Accompagnati dal Presidente Angelo De Marcellis, il Prof. Marco Pompa e la studentessa Adriana Fiore hanno descritto ai rappresentanti nazionali del CSI e alla Prof.ssa Maria Grazia Corradini del MIUR, le attività sportive e ricreative di cui gli studenti stessi sono stati artefici all’interno dell’Istituto alberghiero del dirigente Leonilde Maloni.

Il progetto “Anche tu! Per sport…” si colloca all’interno delle iniziative per la scuola, realizzate con successo dalla collaborazione tra il Comitato ciessino teramano e l’Ufficio di Coordinamento dell’Ed. Fisica diretto dal Prof. Mauro Serroni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.