Teramo e Provincia

Cologna Spiaggia (TE). Come si esce dalla crisi? Con i fatti!!

Si inaugura a Cologna Spiaggia (Roseto degli Abruzzi) una parte importante del nuovo complesso residenziale sito in via Défense, realizzato dalla Cooperativa Città Futura di Bellante (Te), nel rispetto dei parametri di risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. L’evento avrà luogo sabato 21 settembre 2013 dalle ore 17 in poi.

Si fa un gran parlare di formule e antidoti per uscire da questa condizione congiunturale ma dai fiumi di parole e dalle belle teorie non viene fuori nulla, tranne il tempo che scorre.

Qualcuno ci riesce, invece, attraverso la realizzazione di abitazioni ben concepite e consegnate ai legittimi assegnatari in questo particolare momento di crisi del mattone.

Domanda: “Ma come, qui si assegnano abitazioni…?” “Eh, si… succede anche questo, grazie a un ottimo progetto tecnico architettonico, premiato dalla Regione Abruzzo con il conferimento di contributi a fondo perduto a favore degli acquirenti di quest’intervento urbanistico”.

Il segreto, se così si può dire, è racchiuso in un unico concetto: Mondo Cooperativo.

Ovvero: non costruire case per speculare, ma attuare interventi urbanistici per assolvere ad un impegno morale superiore: dare lavoro a chi costruisce le abitazioni e dare una casa che sia di qualità con un impegno finanziario sostenibile per tutti.

Realizzare un alloggio non ponendosi come obiettivo la sola massimizzazione del profitto significa aspirare esclusivamente alla copertura dei costi e per questo acquistare casa in cooperativa può risultare più vantaggioso, in particolar modo per chi non ha grandi disponibilità economiche.

È proprio in questo modo che un gruppo di prodi e audaci cittadini ha dato prova che dalla crisi si può uscire a testa alta mettendosi in gioco in un’avventura che, di questi tempi, può apparire rischiosa e azzardata.

Insomma: un ammirevole esempio di cooperazione e sinergia di forze per un obiettivo comune. L’evento unirà un po’ tutti gli attori di questa realizzazione e, con loro, le persone che vivono all’interno delle unità abitative con l’obiettivo di rivalutare una “tipologia dell’abitare” innovativa e più aderente alle esigenze di giovani e famiglie ai tempi della crisi.

Sarà un giorno di festa perché si ha davanti un’azione che guarda al futuro e che offre una soluzione nuova ad una questione molto sentita in questo difficile momento storico, guardando avanti e cercando di essere all’altezza di ciò che chiedono i cittadini al fine di riportare stabilità e solidità alla comunità.

Dieci anni fa un intervento come questo si sarebbe ‘confuso’ nell’affollato panorama residenziale ed edilizio ma oggi la situazione è molto cambiata. Oggi, ci sono molte case invendute o sfitte perché non rispondono più alle esigenze di giovani, famiglie e anziani. È per questo che è così importante mettere in luce lo svolgimento di un progetto di una tale portata e da tutto il Mondo Cooperativo per la crescita e il miglioramento della Qualità della vita delle persone.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.