Cultura & Società

Civitanova, Sabato 28 settembre, alle ore 17, a Civitanova Marche, appuntamento con l’ultimo libro di Clara Grassi Marinelli, L’EMIGRANTE. STORIA DI UN UOMO FUORI DAL TEMPO (Ricerche&Redazioni, 2013)

Sabato 28 settembre, alle ore 17, a Civitanova Marche, appuntamento con l’ultimo libro di Clara Grassi Marinelli, L’EMIGRANTE. STORIA DI UN UOMO FUORI DAL TEMPO (Ricerche&Redazioni, 2013).
Alla presentazione del volume, presso la Sala “don Lino Ramini” in via del Timone 14, seguirà lo spettacolo teatrale tratto dal volume.
A condurre la serata sarà il giornalista e conduttore di Radio Aut Pasquale Girotti.
Lo spettacolo, già messo in scena a Gioia dei Marsi lo scorso 31 agosto con grande successo di pubblico, è a cura della “Compagnia di Gioia”, per la regia e adattamento di Giovanni D’Andrea.
——————————————–
IL LIBRO

CLARA GRASSI MARINELLI
L’EMIGRANTE
Storia di un uomo fuori dal tempo

Una storia straordinaria scritta da Clara Grassi Marinelli sull’emigrazione…

«Questa è la storia di Paolo Mazzitto, un emigrante del secolo scorso, che partì da via Toledo e arrivò a New York.

Via Toledo – “Corso Toledo” – è la strada principale di un paese che non c’è più: Gioia, meglio detto dagli abitanti “Giója”, con la “o” chiusa e la “i” lunga come quella di… Juventus, quasi a dare forza alla semplice vocale e farla diventare semiconsonante per prolungarne il suono, come se fosse la contrazione di due “i”… studi di fonetica a parte: un conto è leggere “Gioia”, un altro è dire “Giója”!

Il paese “Giója”, quello dei palazzi e dei signori, quello in cui erano state introdotte abitudini aristocratiche e raffinate, non esiste più…

… Il terremoto del 13 gennaio 1915 lo distrusse, insieme a molti altri Centri della Marsica; fu poi riedificato più a valle come “Gioia dei Marsi” e dei tempi di allora, di quell’antico e lussuoso Paese che era, è rimasta solo la memoria tramandata dai sopravvissuti».

Una storia d’altri tempi, le tradizioni d’altri tempi, uomini e donne d’altri tempi…

L’Emigrante. Storia di un uomo fuori dal tempo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.