Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Report – Presentazione Teate Bemvivir evento culturale dedicato alla valorizzazione del centro storico

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con i rappresentanti dell’Associazione Belelà, Terra Maja biobar, Confederazione italiana sportiva e culturale Cisc Abruzzo, St. James Irish pub, ha presentato agli Organi d’Informazione l’evento culturale Teate Bemvivir. Idee per ben vivere in città”, dedicato alla valorizzazione del centro storico e alla promozione della qualità della vita urbana, in programma a Chieti, a Porta Pescara, il 14 settembre 2013, a partire dalle 10.00 del mattino per proseguire fino a tarda notte.

Mission dell’evento è rafforzare e sviluppare il concetto del “ven vivere”, creando una economia sostenibile locale attraverso la creazione di circuiti economici virtuosi, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda facendo rete e creando insieme spazi di mercato finalizzati al benessere di tutti.

Nella serata di domani, infatti, fin dalle 10.00 di mattina, grazie alla collaborazione di molte organizzazioni no profit e piccole attività artigianali e commerciali del centro storico – Associazione Belelà, Terramaja biobar, Cisc Abruzzo, St James pub, Officina Creativa, TVShock, La Casa delle Arti, Libreria il Segnalibro, Aduc Chieti, C.A.R.S., La Grotta di Angizia, Trattoria Taverna Teate, Ristorante Paradiso, La Tintoria Food and Drink, Caffetteria da Lorenzo, Cartoleria Mondo Idee, Gelateria La Glacia, Cartoleria Clip via Arniense, Parapharmacia Tacconelli, Benaltro piaceri senza glutine, Cartoleria Smile Chieti, Nuvole di sogni, Liste nozze Di Prinzio, Met Moda Abbigliamento – si succederanno a Porta Pescara esposizioni di prodotti agroalimentari biologici, esposizioni artigianali di produttori locali, lezioni olistiche gratuite, lezioni di yoga, danza del ventre, capoeira e danza afro, laboratori di astrologia e patchwork, giochi tradizionali abruzzesi, visite guidate all’Ipogeo di Porta Pescara, esposizioni fotografiche e pittoriche, jamsession jazz (a cura di Assunta Menna, Walter Caratelli, Cristina Cameli) e un concerto rock dei “Rockin’ Riot”, incorniciati dall’offerta dei locali che per l’occasione prepareranno menù gastronomici a tema tipico.

«Ciò che mi preme evidenziare – ha dichiarato il Sindacoè che questa città non solo è viva e ha voglia di esserlo ma sta assumendo quella dimensione che l’Amministrazione Comunale aveva indicato come linea guida del programma di governo ovvero “Chieti eventi tutto l’ anno”. Una città che può contare su operatori ed associazioni in grado di dare input e che ha preso come riferimento un’ area pulsante del centro storico ovvero quella di Porta Pescara, Piazza Malta, via Toppi, via de Lollis inserite nella cosiddetta “Area no Tax”. Una iniziativa, questa, che mi piace particolarmente e che spero possa essere un modo per invogliare gente a venire in centro».

«“Teate Bemvivir. Idee per ben vivere in città”ha dichiarato Stefania Quaglietta dell’Associazione Belelàè un evento nato con l’intento di rivitalizzare il centro storico ed incentivare ciò che esso offre. Un modo per immaginare un centro storico “alternativo” ai centri commerciali, in una città che soffre della disgregazione del tessuto sociale ed economico causato dal progressivo decentramento di università, servizi pubblici ed attività».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.