BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA – PUBLIC LIBRARY ORTONA – CH – ITALY Si invia: BCONEWSLETTER Settembre 2013

BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA – PUBLIC LIBRARY ORTONA – CH – ITALY

Si invia: BCONEWSLETTER Settembre 2013

1. NATI PER CRESCERE: corso di formazione– dal 24 settembre – Sala Eden Ortona

2. Presentazione editoriale: “Il baffo del diavolo” di Sergio Marciani – 20 settembre, ore 18 – Sala Rotary Biblioteca

3.Incanti. Recital di e con Marco Tabellione – 11 ottobre, ore 18 – Sala Rotary Biblioteca

4. Servizi per le scuole a.s. 2013/14 –  Biblioteca Comunale e Museo della Battaglia di Ortona.

1.

NATI PER CRESCERE – 24 settembre – ore 17,30 – Sala Eden

Prende avvio NATI PER CRESCERE L’educazione per la prima infanzia, il ciclo di  incontri per educatori, insegnanti e genitori promosso dai Servizi Educativi e Culturali Nido d’Infanzia “A.Gramsci” e Centro Interattivo Prima Infanzia di Ortona, che andrà ad approfondire aspetti educativi e sociali finalizzati al benessere dei bambini.

Il primo appuntamento formativo vedrà la partecipazione di Anna Ferrante, tutor del Nucleo di Coordinamento pedagogico dei Nidi per la Regione Abruzzo , che in un intervento dal titolo “BAMBINI PREZIOSI” illustrerà caratteristiche, valori e approcci del  progetto educativo dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia.

Introduce Gianluca Coletti, Assessore al Diritto allo Studio e Politiche sociali Comune di Ortona; Coordina Domenico Galanti , Dirigente Settore Servizi sociali, educativi , tempo libero Comune di Ortona; Intervengono: Rita Tucci Direttrice Nido d’infanzia e Tito Vezio Viola responsabile servizi educativi.

Ingresso libero. Si consiglia l’iscrizione.

Il ciclo di incontri proseguirà  fino a dicembre con numerosi relatori tra i quali:

7 ottobre: Rosa Tiziana Bruno, scrittrice, sociologa e insegnante

8 novembre: Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza

Il programma completo degli incontri, frequentabili anche in forma di corso di aggiornamento certificato, può essere chiesto presso la Biblioteca Comunale:bco.newsletter@gmail.com

Le iscrizioni per la certificazione sono ammesse fino al 24 settembre (Tel.085 9067233; Referente Federica Montebello)

2.

CICLO DI PRESENTAZIONI EDITORIALI ANNO 2013/14

20 settembre 2013 – ore 18 -Sala Rotary Biblioteca

Sergio Marciani, “Il baffo del diavolo” Ed. Tabula Fati

L’autore, originario di Lanciano, dopo le esperienze di scrittura saggistica su folklore e ambiente   e l’attività giornalistica, presenta la sua prima opera di narrativa, un romanzo nel quale dà voce a ambienti, persone  e tradizioni delle provincia abruzzese, intrecciando l’immagine della crisi politica nazionale con quella di un personaggio inquietante, avvertito come personificazione del male.

Ne parla : Rolando D’Alonzo, scrittore, poeta e drammaturgo.

INGRESSO LIBERO

3.

11 ottobre 2013 -ore 18 -Sala Rotary Biblioteca

Incanti. Recital di e con Marco Tabellione

Una performance che prende il nome dall’omonima raccolta di versi dell’autore e che intreccia versi poetici con suoni e immagini. Alla voce dell’autore è affidata la recitazione di brani tratti dalle sue opere, che musiche e immagini  commenteranno a livello sonoro e visivo. Con proiezioni video. Ingresso libero

*Marco Tabellione è docente di materie letterarie, collaboratore de Il Centro e poeta; ha pubblicato Gli uni e gli altri bui, L’immagine che uccide, L’alba e l’ala,  Il riso dell’angelo, La cura dell’attimo, Tra cielo e mare.

4.

Servizi per le scuole a.s. 2013/14 –  Biblioteca Comunale e Museo della Battaglia di Ortona.

Presentati i nuovi servizi per l’infanzia e l’adolescenza promossi dai servizi culturali del comune di Ortona  per l’ anno scolastico 2013/14. Laboratori educativi, giochi di lettura, incontri di lettura ad alta voce, visite guidate in biblioteca e al museo, percorsi bibliografici e mostre da utilizzare nelle scuole costituiscono una fitta rete di proposte all’interno delle quali gli insegnanti potranno scegliere quelle maggiormente idonee ai loro obiettivi educativi. Accanto alle azioni per classi e gruppi di ragazzi sono state elaborate proposte di formazione per docenti, educatori e genitori: tra queste il ciclo denominato “Nati per crescere” che partirà il 24 settembre.

Non mancheranno tra i servizi alle scuole mostre promosse dal MUBA e l’assistenza per la organizzazione e la gestione delle biblioteche scolastiche, che ormai da anni agiscono in rete con la Biblioteca Comunale , insieme alla possibilità, da parte dei giovani, di poter svolgere stage formativi in biblioteca e in museo nel corso dei quali comporre attività di volontariato con percorsi di apprendimento. La lista completa dei servizi è possibile scaricarla dal sito comunale (http://www.comuneortona.ch.it/sezioni/Biblioteca/ ) o richiederla direttamente presso la Biblioteca.

* La preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente mail non è di Suo interesse. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio.

Biblioteca Comunale Ortona

Complesso Sant’Anna – C/so Garibaldi – Ortona (CH)

Tel.085/9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E ’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13. Fino a fine settembre resterà aperta anche tutti i martedì e giovedì dalle ore 19 alle 23.