Cultura & Società

Avezzano. Il successo della mostra “Una vita nell’arte” di Ermanno Toccotelli

Il successo della mostra “Una vita nell’arte” di Ermanno Toccotelli

La mostra “Una vita nell’arte” dedicata alla memoria dell’artista e poeta Ermanno Toccotelli è sicuramente una delle mostre più rilevanti di questi ultimi anni non solo della Marsica, ma anche dell’Abruzzo stesso.

Ad una settimana dall’inizio della mostra il pubblico ha fatto registrare una numerosa affluenza. Nel corso della sola giornata inaugurale del 1° settembre, infatti,  sono accorsi almeno 200 visitatori. Si tratta di una mostra che annovera ottanta opere d’arte provenienti da collezioni private e istituzioni, nonché foto storiche dell’artista alcune delle quali lo ritraggono insieme con i compagni del G.A.M. (Gruppo Artistico Marsicano).

Nel testo critico “Le forme nell’ombra”, presente sul catalogo,  Vittorio Sgarbi coglie acutamente l’essenza della produzione dell’artista: “Toccotelli non è un illustratore, un narratore; e invece è un artista drammatico, esplicitamente neo espressionista, sostanzialmente metafisico, mai descrittivo […]”. “I Cafoni” è stata una delle opere più apprezzate dal critico.

La mostra è sempre aperta fino al 15 settembre; è ubicata presso l’ex Pinacoteca d’arte contemporanea  nel piano superiore del Castello Orsini Colonna di Avezzano ed osserva i seguenti orari: 9:00- 13:00 /16:00-20.00.

Informazioni: www.facebook.com/ermannotoccotelli

Avezzano, 8.9.2013

Dimitri Ruggeri

© – RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.