Cultura & Società

A Lanciano, nell’ambito delle Feste di Settembre, dal 12 al 16 settembre 2013 la quarta edizione di BIBLOSIA Libri & Cibi

A Lanciano, nell’ambito delle Feste di Settembre, dal 12 al 16 settembre 2013

la quarta edizione di BIBLOSIA Libri & Cibi

Nell’ambito delle Feste di Settembre, dal 12 al 16 settembre 2013, arriva a Lanciano la quarta edizione di BIBLOSIA Libri & Cibi, il Salotto della Cultura e dell’Editoria abruzzese a Lanciano. Il tema che fa da fil rouge alla catena di eventi dell’agenda di BIBLOSIA si individua nel concetto di “Strada”: metafora, simbolo e luogo reale dell’azione e della comunicazione. La strada come un libro aperto da scrivere, interpretare, illustrare, narrare.
I cinque giorni di BIBLOSIA Libri & Cibi sono ricchi di appuntamenti dal mattino alla sera, con incontri, spettacoli musicali, convegni, esposizioni, presentazioni di cortometraggi e ovviamente di libri e cibi.

Ecco perché a Palazzo degli Studi, oltre ai classici appuntamenti con la letteratura, evincono dal calendario BIBLOSIA 2013 anche eventi di cultura cinematografica, poesia, performance di street dance, conversazioni sulla street art, convegni sul “Futuro dell’editoria” e presentazioni di progetti volti alla valorizzazione della tradizione (“Le Vie dei Tratturi”) e sulle nuove pratiche e forme di creatività editoriale da sostenere e sviluppare (vedi il programma dettagliato in allegato). Toccando in modo diretto il tema della strada o suscitandolo in modo evocativo, si è configurato un programma trasversale e poliedrico, che coinvolge scrittori originari del territorio abruzzese, ma anche scrittori di fama nazionale: Andrea G. Pinketts, di Milano, giallista, criminologo, giornalista e presentatore tv, ospite il giorno dell’inaugurazione, e Gianluca Morozzi, romanziere bolognese e docente di scrittura creativa, amante dell’Abruzzo, protagonista il 13 settembre.

Anche i cibi proposti ogni sera dai numerosi espositori negli stand in piazza Pace mostrano una sintesi tipica abruzzese delle molteplici esperienze di street food, cibo da strada, di semplice degustazione e veloce consumo, capace tuttavia di informare sulle abitudini alimentari di un territorio che vive intensamente anche le relazioni in strada. Con arrosticini, fritti, piatti tipici, baristi acrobatici, e altre bontà da “prendere al volo”, la piazza Pace, dietro Palazzo degli Studi, si trasformerà ogni giorno dedicato alla cultura in una festa.
Lo spazio degli eventi BIBLOSIA si amplia realmente anche grazie alla preziosa collaborazione con Casartigiani Abruzzo, il quale contribuisce a rendere più interessante e ricco il cartellone, con appuntamenti utili ad individuare tratti di unione tra le pratiche, le arti dell’artigianato tipico del territorio e la cultura e le finalità dell’editoria. Tali eventi si svolgeranno a Palazzo degli Studi, ma anche nella sede di Casartigiani Lanciano in via F. Filzi.

Ogni giorno l’entusiasmo per la condivisione della cultura da vivere e scoprire in strada raggiungerà picchi di grande energia con i concerti serali di rock & roll, rhythm & blues, ma anche di cantautorato audace e coinvolgente il pubblico.
https://www.facebook.com/events/569943179707366/?fref=ts
http://www.sangroaventinoturismo.it/news.asp?idn=1699

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.