Cultura & Società

“Casa dell’Atleta”: presentazione del nuovo progetto di solidarietà alla presenza dell’ambasciatrice cubana in Italia

“Casa dell’Atleta”: presentazione del nuovo progetto di solidarietà alla presenza dell’ambasciatrice cubana in Italia

In mattinata proiezione del documentario sull’iniziativa conclusa “I nostri autobus in giro per Cuba”

Sarà una giornata di sensibilizzazione e solidarietà verso la popolazione cubana quella che si terrà sabato 14 settembre alla presenza dell’ambasciatrice della Repubblica di Cuba in  Italia, Milagros Carina Soto Aguero.
L’associazione italiana di amicizia e solidarietà Socialcuba, presieduta da Lanfranco Lanciano, ha organizzato una serie di appuntamenti per fare il punto sui progetti di solidarietà portati a termine e per presentare quelli di prossima realizzazione.
La giornata di eventi partirà alle ore 10.30 con un’iniziativa pubblica alla Camera del Lavoro, in viale Crispi 173, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra. Durante l’incontro verrà presentato il documentario “I nostri autobus in giro per Cuba”. Il reportage, realizzato a L’Avana da alcuni membri dell’associazione, è il frutto di un progetto di solidarietà portato avanti insieme alla segreteria provinciale della Filt Cgil e all’azienda regionale dei trasporti Arpa. Nel giugno dello scorso anno infatti l’Arpa ha donato quattro bus, opportunatamente revisionati, alla delegazione dell’ambasciata cubana in Italia rappresentata da Guillermo Lazo. La donazione si era arricchita di un ulteriore significato: ciascun mezzo infatti era stato intitolato alla memoria di quattro lavoratori Arpa scomparsi prematuramente, Marco Curini, Gianfranco Cichetti, Pietro Cortellini e Sergio Pecorale.
Al termine della proiezione verrà quindi illustrato il progetto in cantiere “Casa dell’Atleta”, di prossima realizzazione a Pinar del Rio, grazie alla creazione di una brigata internazionale di lavoro volontario.
Alle 12.30 l’ambasciatrice cubana, accompagnata da una delegazione dell’associazione, incontrerà a Palazzo di Città il primo cittadino Maurizio Brucchi e rappresentanti della Provincia di Teramo, dell’Ance e di Confindustria.
Seguiranno l’incontro, a Civitella del Tronto, con il sindaco Cristina Di Pietro e la visita della Fortezza.
In serata, alle 22. 30, l’ambasciatrice della Repubblica di Cuba in  Italia, Milagros Carina Soto Aguero e il presidente di Socialcuba Lancione torneranno nel capoluogo per presentare il progetto “Casa dell’Atleta” all’interno della manifestazione “III Torneo antirazzista”, in via Maestri del Lavoro, sul Lungofiume Vezzola.

Per informazioni: Socialcuba tel. 339.4569645

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.