Cultura & Società

VENEZIA-ORIA (BR): Oggi, un po’ di Salento alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la biennale di Venezia

, lo porterà con sé lo scrittore Franco Lovato che alle ore 17,00 all’Hotel Exrcelsior con la proiezione del docfilm “La guerra di Luigi” tratto dal libro ‘Echi di pianto dall’Indocina Francese’ . Il libro ed il  trailer del film erano stati presentati lo scorso 9 agosto, in occasione delle vacanze tutte salentine del Lovato, ad Oria presso l’agriturismo ‘La Casina dei Nonni’ da Agostino Marco Basile e dallo stesso autore . Nel suo soggiorno prolungato nel Salento lo scrittore  veneto ha rilasciato un intervista al Basile nella quale ha dichiarato di aver fatto di questa parte d’Italia la sua seconda patria e non esclude che una delle sue prossime opere possa riguardare questa terra.

Il successo delle sopraccitate opere è dato oltre che dal metodo innovativo di scrittura anche dal argomento la guerra del Vietnam affrontata per una volta da uno spettatore imparziale .Il Lovato ha così vissuto attraverso un viaggio nei luoghi e tra gli uomini ,il dolore ancora vivo oggi a più mezzo secolo di distanza e ne  ha  registrato gli  ‘echi ’.

Il nucleo centrale dell’opera è dell’esperienza di un italiano Luigi Albanese ,emigrato negli anni ’50 con la famiglia a Seattle (USA) qui ancora teenager si arruola nell’esercito ,così da quel momento la sua vicenda personale si intreccia con il tragico corso del conflitto vietnamita.  L’eroismo del ragazzo resterà nella Storia. Albanese è l’unico italo-americano ad aver ricevuto la Medaglia d’Onore del Congresso Americano. Di spicco sono le interviste alla nipote di Pol Pot e al fotografo personale del dittatore cambogiano.

Il film girato quest’anno tra gli USA e l’Italia è diretto dallo stesso Franco Lovato ha la regia di Ezio Torta. Particolari le riprese panoramiche effettuate con un ultraleggero e le incursioni nelle contrade dove ha vissuto Luigi con i genitori e i patenti, sono state documentate ,inoltre, interviste ai protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione del libro. Il docfilm  contiene pure sequenze d’epoca significative e una fedele ricostruzione dell’atto eroico che è costato la vita del giovane soldato. Il notevole interesse creatosi intorno a libro prima ed al film poi , verranno  la prossima traduzione degli stessi in inglese per il pubblico statunitense.

Lì, 31/08/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.