Cultura & Società

Torano Nuovo. 44° EDIZIONE Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

Comune di Torano Nuovo

Abitanti: 1684

Altitudine: 241 slm

14 Km da Alba Adriatica

Fino all’unità d’Italia comune di confine

tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie

44° EDIZIONE

Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

Nel rispetto della tradizione, per la quarantaquattresima volta, dal 12 al 17 agosto 2013, nel suggestivo e ristrutturato centro storico, torna nel “paese del gusto” la sagra enogastronomica più antica d’Abruzzo.

Non si tratta di slogan d’occasione ma di pura realtà.

E’ ormai noto che le bontà del piccolo centro della Val Vibrata rappresentano un punto di riferimento e di vanto per l’intera Regione. Da ben 44 anni ininterrottamente la Proloco con il patrocinio del Comune porta avanti l’organizzazione della manifestazione con un crescendo senza paragoni.

Il grande banchetto a base di salsicce alla brace, formaggio fritto, maccheroni, farro e ottimo vino, allestito per le vie del paese portano a Torano Nuovo un numero di turisti provenienti da tutta Italia.

Per questo evento si preparano in tanti, possiamo dire che tutto il paese è mobilitato per fare bella figura e per dare la massima ospitalità.

La 44 esima edizione, si caratterizza soprattutto per le novità nell’ambito dell’intrattenimento. S’inizia il 12 agosto, durante la serata inaugurale con l’esibizione del gruppo “Tequila & Montepulciano blues” per proseguire tutte le sere in quattro  angoli del suggestivo paese con concerti dal vivo, balli di gruppo e animazioni.

Per concludere  il 17 agosto con l’esplosivo “Vittorio il fenomeno e la Fenomeno Band”

Continua la campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata, per questo, saranno allestite 10 “isole ecologiche” dove i gentili ospiti potranno conferire i rifiuti. Ricordiamo che il Comune di Torano Nuovo vanta il titolo di primo Comune “riciclone” d’Abruzzo.

Come ogni anno: parteciperanno tra  le più famose cantine teramane come Cantine Torri, Emidio Pepe, Cappa e Spada, Barone Cornacchia, Guido Strappelli,  Tenuta Torretta, Podere San Biagio, Stefania Pepe.

Sara’ come sempre presente il Salumificio Costantini con l’ormai famoso prosciutto delle 5 stagioni e l’Azienda Agricola Di Ascenzo – Di Giantomasso con gli ottimi insaccati e la macelleria Luca Di Leonardo, che ormai da 5 anni con le sue delizie, ha conquistato i toranesi e non. Tutti i ristoranti toranesi scenderanno in “campo” e faranno a gara per deliziare i tanti visitatori. Il ristorante La Sosta, Il ristorante Roma,  Il ristorante/pub ostaria del Borgo e l’Osteria I Maltagliati.

Per completare si potranno assaggiare i dolci dei fratelli  Di Brandimarte.

Ben 30 saranno gli standisti presenti.

Durante le serate gli ospiti potranno visitare  il Museo di Arte Sacra

annesso alla Chiesa Madonna delle Grazie.

Nel segno del “rinnovamento nella tradizione”, quest’anno verrà riproposta la tracciabilità alimentare, infatti ogni stand esibirà un cartello con la composizione dei prodotti somministrati e la loro provenienza, due parcheggi riservati ai residenti del centro storico con circa 100 posti auto e per i visitatori, diversi parcheggi allestiti nelle vicinanze della manifestazione potranno ospitare circa 2000 auto.

Anche quest’anno è previsto un servizio di vigilanza notturna attivo dalle 23:00 alle 5:00 per garantire sicurezza e ordine pubblico anche dopo la manifestazione.

Viene confermato il servizio “Baby Parking” per le famiglie con bambini. Dal 2011 infatti, è operativo nel centro storico, il nuovo Micro Nido “Bimbi a Bordo”, convenzionato con il comune. Alla sagra 2013 anche i neonati saranno i benvenuti!!

I numeri della sagra di Torano Nuovo rendono un’idea sull’importanza della manifestazione: quasi 5.000 posti a sedere, 500 risorse coinvolte, di cui 30 per la pulizia dei tavoli e delle vie della manifestazione, oltre 500 manifesti attaccati in tutti i comuni del teramano e della vicina Ascoli Piceno fino alle coste Pescaresi, circa 80.000 presenze, fanno della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell’intera Regione Abruzzo, considerando che circa il 60% dei visitatori proviene da fuori regione. Tutti i più grandi giornali e TV locali sono stati contattati.

Infine, poiché il comune di Torano Nuovo ha attivato con successo la raccolta differenziata “porta a porta” conseguendo l’ambito riconoscimento di “Comune Riciclone” per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, anche durante la sagra gli operatori si attiveranno per rispettare il blasonato riconoscimento. Saranno infatti riciclati gli oli esausti, la plastica, il vetro, la carta e l’umido.

Per concludere, si ringraziano per il patrocinio dell’evento, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e la Camera di Commercio.

Grazie e buona sagra 2013

Torano Nuovo 9 agosto 2013

Il Presidente Pro Loco Il Sindaco
Donato Dino Genovesi Dino Pepe
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.