Teramo e Provincia

Teramo. ASL: Oggi, il Sig. Verrocchio non avendo altri argomenti con i quali mettersi in luce, si occupa, come gli accade spesso (troppo spesso da qualche tempo), di sanità

Oggi, il Sign. Verrocchio non avendo altri argomenti con i quali mettersi in luce, si occupa, come gli accade spesso (troppo spesso da qualche tempo), di sanità, e prende a pretesto la climatizzazione del quarto piano del padiglione ovest dell’ospedale di Giulianova: quello di Geriatria . forse perché mal informato, gli sfugge che da sempre quasi tutti i piani dei due padiglioni che compongono l’ospedale di Giulianova erano completamente sforniti di climatizzazione. Il Sign. Verrocchio, forse perché in altre cose affaccendato, forse perché preso dalle elezioni, forse perché era all’estero o su un altro pianeta, non se ne è mai accorto.

Nel 2011 l’attuale Dirigenza della ASL, constatato quanto sopra, ha provveduto  nell’ambito di un progetto biennale a bandire una gara per porre rimedio alla situazione e climatizzare almeno i reparti di degenza. Attualmente lo stato dell’arte è quello che dirò, e lo affermo per aver personalmente seguito i lavori e constatato la tempistica della loro realizzazione. Sarebbe auspicabile che anche il Sign. Verrocchio, prima di fare dichiarazioni altisonanti, facesse, come fa  personalmente e giornalmente il sottoscritto, un giro per i padiglioni e magari chiedesse agli operatori quale sia la verità. Non avendolo fatto lui, prima di fare i comunicati stampa, la situazione ve la descrivo io :
A) le corsie di ricovero del Padiglione Est sono tutte climatizzate;
B) l’intero pian terreno, comprendente gli ambulatori e la radiologia, è completamente climatizzato; C) il pian terreno del Padiglione Ovest, dove è sito il CUP e la relativa sala di attesa, è completamente climatizzato;
D) i primi piani del Padiglione Ovest sono completamente climatizzati, da anni;
E) il quarto piano del Padiglione Ovest è stato appena climatizzato;
F) per quanto concerne il piano del geriatria, come personalmente constatato e dopo aver parlato con gli operatori in servizio, è in via di climatizzazione ed il tutto sarà ultimato tra qualche giorno.

È vero che poteva essere fatto prima anche senza l’ultimo,  e mi si consenta un po’ peloso, attenzionamento del Sign. Verrocchio. Vale solo la pena, però, ricordare che l’attuale dirigenza è presente da poco più di due anni; pochi, pochissimi rispetto ai circa trenta anni precedenti (anni in cui l’Ospedale di Giulianova è stato vittima di espoliazioni incredibili), quando nulla era climatizzato e, da quanto risulta, c’erano pure estati afose. Le gare d’appalto, solo strumento con cui la Pubblica Amministrazione può amministrare, hanno comportato circa un anno per la aggiudicazione e circa sei mesi per la realizzazione dei lavori.

La Psichiatria è stata completamente climatizzata da due anni, basta entrarci, avendo la sicurezza di potere uscire, per rendersene conto; o chiedere, come fa il sottoscritto, ai dipendenti che ivi lavorano.

Veda Sign. Verrocchio su un punto convengo con Lei, quando parla di “dignità umana”. Dire la verità è anch’esso un fatto dignitoso.

Immagino che il giornale che ospita, a caratteri cubitali, le altisonanti dichiarazioni e le sterili critiche sue e di quelli come lei darà meno spazio a questa mia nota. Anche questo è un fatto di stile, e chi non ce l’ha, come per il coraggio di Don Abbondio ne “I Promessi Sposi”, certo non può darselo.

Tanto le dovevo, per il momento, e a testimonianza di quanto da me affermato le allego documentazione di lavori fatti e di quelli in corso. Forse la aiuterà a capire l’importanza del documentarsi, prima di far pubblicare inesattezze in libertà.

DIRETTORE SANITARIO ASL TERAMO  DR CAMILLO ANTELLI

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.