Roseto. COMPLETATA LA RETE WI-FI GRATUITA SUL TERRITORIO COMUNALE: A ROSETO SI NAVIGA GRATIS SU 4 KM E MEZZO DI COSTA

COMPLETATA LA RETE WI-FI GRATUITA SUL TERRITORIO COMUNALE: A ROSETO SI NAVIGA GRATIS SU 4 KM E MEZZO DI COSTA

Roseto è “open Wi-Fi”. Completata, infatti, la rete W-Fi gratuita sul territorio comunale: 4 chilometri e mezzo di costa, compresa tra il Palazzo del Mare a sud, l’area servita di Viale Makarska a nord e tutto il lungomare di Cologna Spiaggia, in cui sarà possibile connettersi e navigare su Internet senza alcun costo.

“Siamo ora alla fase di collaudo – spiega l’assessore Mirco Vannucci, che ha seguito la realizzazione del progetto -. Stiamo provvedendo al potenziamento del segnale, che è attualmente al 50%, ma abbiamo già avuto ottimi riscontri dai balneatori che hanno testato il servizio, e dagli utenti registrati, che sono già a quota tremila, con una media di circa 100 persone connesse l’ora”.

L’assessore Vannucci e i tecnici della ditta “DataOne” di Scerne di Pineto hanno effettuato in questi giorni dei sopralluoghi per verificare il segnale in ciascun stabilimento balneare e apportato i necessari correttivi, laddove sono state riscontrate delle piccole criticità.

“Un servizio importante – spiega il sindaco Enio Pavone – e particolarmente premiante per una località turistica. Di questa opportunità ringraziamo l’assessorato regionale al Turismo  per i fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto “Wi-Fi to coast” e, in particolare, l’impegno dell’assessore al ramo, Mauro Di Dalmazio, che ci ha messo in condizione di poter offrire il servizio in tempi veramente molto rapidi”.

Ad assicurare la copertura della rete sul litorale rosetano sono stati posizionati complessivamente 23 hotspot (punti d’accesso), a una distanza media di circa 200 metri l’uno dall’altro.

“Nei prossimi giorni – prosegue l’assessore Vannucci – andremo in aggiunta ad installare altri punti di accesso nella zona a sud del Palazzo del Mare, in modo da assicurare la copertura di tutta l’area servita dalle strutture ricettive, e ad implementare la rete in un paio di zone in cui abbiamo riscontrato delle carenze di segnale. Un ringraziamento va a tutti i balneatori, che hanno messo a disposizione le loro strutture per l’installazione degli hotspot e fornito anche delle utili indicazioni, dando prova di grande spirito collaborativo per offrire un servizio che andrà ulteriormente a qualificare la nostra offerta turistica”.

Per la procedura di autenticazione e connessione alla rete, che richiede pochi semplici passaggi (la password viene rilasciata tramite sms sul cellulare degli utenti che si registrano), si può consultare il sito web del Comune www.comune.roseto.te.it

Roseto, 28/08/13